CAMPIONATO ANCORA APERTISSIMO PER LE SQUADRE TIFERNATI DI TENNIS DA TAVOLO

di:
10 Maggio 2017
ttv

TT TIFERNUM PAREGGIA 3-3 NELLA DIFFICILE TRASFERTA DI SIRACUSA, CON I LOCALI CHE CON QUESTO PAREGGIO PERDONO LA TESTA DELLA CLASSIFICA E SONO ORA SECONDI DIETRO MESSINA. CAMPIONATO ANCORA APERTISSIMO SIA IN TESTA CHE IN CODA E LA SOLA VIGARO SIRACUSA ORMAI RETROCESSA.

GRANDE IMPRESA DELLA SQUADRA DI C1 CHE CON UNO STRAORDINARIO LORENZO FALCINI VINCE 5-1 A SIENA CONTRO LA SQUADRA LOCALE SECONDA IN CLASSIFICA E SALE SOLITARIA AL TERZO POSTO.

VINCE 5-0 LA C2, MENTRE IN D1 VINCONO 5-2 SIA TIFERNUM CHE SAN GIUSTINO, PER UN FINE SETTIMANA MOLTO POSITIVO PER LE SQUADRE ALTOTIBERINE.

SERIE A2

Uno straordinario Luigi Rocca, che dopo aver sconfitto nella gara precedente Babatunde, vince 12-10 alla bella anche contro l'altro fortissimo nigeriano Oyetayo e trascina la sua squadra verso un pareggio che per poco non diventa una vittoria, con Chiorri e Loreto che perdono inaspettatamente 3-2 di stretta misura contro la sorpresa Ganci, che da numero 4 della squadra locale diventa titolare per la epicondilite del numero 3 Moncada e diventa il clamoroso protagonista del sofferto pareggio dei siciliani.

Per sottolineare la grande impresa di Rocca, basta guardare lo score dei due nigeriani, entrambi con 1 sola sconfitta in campionato prima di scontrarsi con Luigi. Purtroppo nonostante l'altra netta vittoria di Rocca e quella di Loreto in entrambi i casi contro il numero 2 siciliano Puglisi, le due sorprendenti vittorie di Ganci contro Chiorri e Loreto e il successo del nigeriano Oyetayo contro Chiorri impediscono ai tifernati di cogliere una clamorosa vittoria in terra siciliana, anche se il pareggio rappresenta comunque un grande risultato.

La squadra tifernate dimostra con questo pareggio di non meritare l'attuale classifica che la vede in lotta per non retrocedere, soprattutto potendo contare tra le proprie fila un Luigi Rocca che sta dimostrando di essere capace di qualsiasi risultato, anche con avversari sulla carta molto più forti.

La classifica rimane comunque molto stretta, con Messina e Siracusa che corrono per la promozione in A1 separati da 1 solo punto (per par condicio occorre sottolineare che non soltanto il Siracusa, ma anche il Messina aveva lasciato 1 punto contro i tifernati, anche in questo caso con la grande prestazione di Rocca, allora vittorioso contro Giardina, un altro tra i più forti giocatori del girone), mentre ci sono poi 5 squadre divise da 2 punti a combattere per evitare l'altra retrocessione del girone, oltre a quella del Vigaro Siracusa che ormai è nettamente staccato dalle altre.

Il minitorneo delle 5 squadre che cercano di evitare la retrocessione con 3 turni di campionato ancora da giocare è guidato da Terni e Matera con 11 punti (saranno le prossime avversarie dei tifernati in entrambi i casi tra le mura amiche), poi Tifernum e Castellana Grotte con 10 punti (quest'ultima ha appena lasciato 1 punto prezioso pareggiando con la Vigaro Siracusa) e infine Palermo con 9 punti (che attende i tifernati per l'ultima partita di campionato in uno scontro salvezza in cui Rocca e compagni cercheranno di tirarsi fuori dalla zona retrocessione).

Grande attesa ora per il derby casalingo contro Terni, anticipato a sabato 5 marzo prossimo per gli impegni con la nazionale di Luigi Rocca (come tecnico) e del giovane ternano Matteo Cerza (come atleta) ai prossimi open internazionali di Lignano Sabbiadoro, per i quali è stata convocata - tra le mini-cadet - anche la nostra Alessandra Ugolini.

Un incontro che si attende molto equlibrato (all'andata è finito 3-3), in cui entrambe le squadre cercheranno di muovere la classifica per avvicinarsi alla salvezza, contando anche sul fatto che Falcon Palermo e Castellana Grotte dovranno incontrare nelle ultime 3 gare entrambe le 2 squadre in lotta per la promozione in A1 e quindi presumibilmente lasceranno punti preziosi.

SERIE C1

L'impressione che i giovani tifernati fossero in un buon crescendo di forma si aveva già avuta nelle ultime gare, con 3 vittorie nelle ultime 4 partire che avevano fatto muovere la classifica verso posizioni più rassicuranti.

Ma il risultato di Siena, contro la squadra locale seconda in classifica, nessuno poteva prevederlo: un secco 5-1 che restituisce ai toscani lo stesso risultato subito in casa e chiude definitivamente anche il capitolo promozione, con Foligno che ringrazia i cugini umbri e compie l'allungo decisivo verso la promozione in B2, mentre i tifernati chiudono a loro favore il capitolo salvezza, salendo addirittura al terzo posto solitario.

L'impresa clamorosa è stata quella di Lorenzo Falcini, che nonostante quest'anno non sia riuscito ad allenarsi come sperato (sperato, in primo luogo, dai dirigenti tifernati), dimostra il suo straordinario talento vincendo 3-2 contro il numero 1 locale Cerretti (numero 282 delle classifiche nazionali, quando Falcini è 1074) per poi confermare il suo ritrovato stato di forma vincendo anche contro Lorenzini (numero 404).

Un risultato assolutamente straordinario che fa soltanto immaginare cosa potrebbe fare Lorenzo se soltanto riprendesse ad allenarsi con regolarità!

Giorgio Baglioni si conferma anche lui in ottima condizione vincendo da 664 in classifica contro i più quotati Conte (numero 297) e Lorenzini, mentre Alessandro Carloni dopo la sconfitta iniziale contro Conte vince da 695 in classifica contro il molto più avanti Cerretti, per un incredibile 5-1 finale a favore della squadra tifernate e soprattutto con tutti i nostri atleti protagonisti.

Se infatti pensiamo che il più avanti dei tifernati ha una classifica inferiore al terzo giocatore senese e se consideriamo che Siena si giocava la promozione e quindi non aveva certo carenza di motivazioni, si dice tutto sulla straordinaria impresa dei giovani tifernati.

Con questa vittoria (sono ora ben 4 vittorie negli ultimi 5 incontri disputati) i tifernati salgono solitari al terzo posto, staccando di due lunghezze il Perugia, che viene raggiunta da Camerino e Rimini, lasciando a 6 punti di distanza il Pontano penultima in classifica e a seguire il Senigallia ormai probabilmente fuori dai giochi per la salvezza.

La prossima partita vedrà i tifernati impegnati in casa il prossimo 12 marzo contro Pontano, squadra che non va certo sottovalutata sia perché i marchigiani si giocheranno l'ultima possibilità di salvezza, sia perché Pontano ha vinto 5-3 nel girone di andata.

SERIE C2

Netta vittoria per 5-0 contro Castiglion del Lago per la formazione di Lorenzo Braccioni e Stefano Scottoni, brillantemente supportati da Alessandra Ugolini che dopo la splendida vittoria nel torneo giovanile di Terni non stecca più nemmeno in campo maschile (all'andata aveva lasciato 1 punto) e vince senza troppi patemi con un netto 3-0 entrambe le sue due partite.

In classifica i tifernati mantengono il secondo posto con 3 sconfitte dietro al Marsciano imbattuto e ormai praticamente promosso in C1 e davanti alla seconda squadra di Marsciano, al Campomaggiore Terni e al Montegrillo.

Prossimo incontro a Terni tra due settimane, incontro alla portata dei tifernati che cercheranno di confermare il loro buono stato di forma e mantenere il secondo posto.

SERIE D1

Vince 5-2 il Tifernum contro la Uisp Chianciano, con il ritorno in campo dei veterani Alessandro Baglioni e Roberto Lisini, coadiuvati da Mario Aldinucci e Massimo Marafini, mentre vince per 5-2 anche il San Giustino Amicis contro Ikuvium, con il solito mattatore Pierluigi Giorgi autore di 3 punti e con Carlo Polchi e Moreno Piomboni che portano 1 punto a testa.

Prossimo turno tra due settimane con entrambe le squadre altotiberine impegnate in trasferta, rispettivamente San Giustino contro Endas Perugia e tifernati contro Ikuvium.

 

Tags