Alla scuola "Bufalini" torna il corso per muratori

Dopo oltre trent'anni l'istituto tifernate ripropone il percorso formativo per operatore edile

di:
24 Febbraio 2023
bufalini corso muratori

I “muratori” del terzo millennio. A distanza di oltre trent’anni dall’ultimo bando si ritorna a parlare alla Scuola Bufalini di corsi di formazione finalizzati all’occupazione per operatore edile polivalente: muratori, carpentieri, manovali, responsabili di cantiere del terzo millennio. Sono nove gli iscritti, stranieri, in cerca di un’occupazione stabile e di una professionalità nel nostro paese. Giovedì 23 febbraio l’avvio del corso alla presenza dei vertici della scuola, dei rappresentanti istituzionali e del Centro Edile per la Sicurezza e la Formazione di Perugia.

Il nuovo il corso per operatore edile ripropone dunque dopo un trentennio, al centro dell’attenzione, la scuola che è stata punto di riferimento per l’addestramento delle manovalanze in questo settore.  Addirittura, tra il 1954 e il 1955, il corso di qualificazione per muratori disoccupati vide come svolgimento di esercitazioni pratiche la costruzione di un nuovo padiglione della scuola da adibire a laboratorio di falegnameria. Per anni poi soppresso, nel 1977 la Bufalini avviò d'intesa con la Regione un progetto sperimentale di "Alternanza scuola-lavoro", tanto che gli allievi del percorso per operatore edile del 1979 furono 65.

Il percorso sì esaurì nell'anno formativo 1989-1990. “Il corso di formazione per operatore edile polivalente fa seguito alla firma, la scorsa estate, dell'accordo di collaborazione con il  Centro Edile per la Sicurezza e la formazione CESF di Perugia e rappresenta la volontà di continuare a progettare e realizzare un'offerta formativa sempre attenta e rispondente alle esigenze del territorio e per garantire il supporto di professionalità e servizi” ha dichiarato Giovanni Granci, Presidente, Asp, “Giovanni Ottavio Bufalini”, Centro di Istruzione e Formazione Professionale, affiancato dai consiglieri Paola Baldicchi e Marcello Gnoni, dal direttore Marco Menichetti, dal direttore del CESF di Perugia Cristiana Bartolucci, dal vice-sindaco di Città di Castello Giuseppe Bernicchi e dal sindaco di Sangiustino, Paolo Fratini, enti e soci fondatori della storica “scuola”.

Il Presidente Granci ha consegnato a Falcini, ultimo docente dei corsi per muratori negli anni 80, una medaglia con il logo dell’ente e immortalato la stretta di mano con il primo docente del nuovo corso che si apre oggi, Nicola Manuali.
 

Tags

Abstract
Dopo oltre trent'anni l'istituto tifernate ripropone il percorso formativo per operatore edile