“Un corpo nuovo”, Pier Luigi Rossi presenta il suo ultimo libro

Appuntamento domenica 8 maggio ad Arezzo al Palazzo della Fraternita dei Laici

di:
03 Maggio 2022
Pier Luigi Rossi

Il dottor Pier Luigi Rossi

“Conosci il tuo grasso sano e vivi in salute (e a lungo)”. Si terrà domenica 8 maggio, presso il Palazzo della Fraternita dei Laici in Piazza Grande ad Arezzo, la presentazione del nuovo libro del dottor Pier Luigi Rossi “Un corpo nuovo”. Il volume, edito da Aboca Edizioni, affronta il tema del grasso corporeo e del ruolo positivo che questo può avere nella salute dell’uomo attraverso una serie di studi condotti dal dottor Rossi, medico specialista in Scienze dell’Alimentazione e docente universitario. L’evento, in programma alle 17:30, sarà presentato dal noto conduttore televisivo Patrizio Roversi. “La Natura ci ha donato il grasso corporeo ma il nostro comportamento errato ha trasformato il dono in malattia. Sta a noi vivere il nostro grasso corporeo come sorgente di salute e di longevità; il futuro è dentro di noi”.

Grasso corporeo: una nuova consapevolezza

Il grasso corporeo segna la nostra vita fin dalla nascita e ci accompagna per tutta la nostra esistenza, condizionando energia, salute, longevità, immagine estetica. Quello che è fondamentale sapere è che ognuno ha il suo grasso perché ognuno ha il suo DNA, ma soprattutto che non tutto il grasso corporeo è nocivo. Il grasso è stato considerato per molto tempo una sede inerte di conservazione dell’energia, un accumulo da “distruggere” per essere belli e tornare in forma. Questo approccio è ormai superato.

L’attuale ricerca scientifica riconosce al tessuto adiposo un ruolo positivo e protettivo sia nelle donne che negli uomini. Il grasso sano è la culla delle cellule staminali, cellule madri necessarie per il continuo rinnovamento dei nostri organi, ed è anche la sorgente della giovinezza strutturale, estetica, funzionale dell’intero organismo umano. Siamo noi a trasformare il grasso in patologia estetica e funzionale, perché non conosciamo e non apprezziamo questo dono che ci ha fatto la Natura e che ci consente di avere energia biochimica sempre a disposizione, anche al variare della disponibilità del cibo.

L’obiettivo di questo libro è guidare il lettore in un percorso di conoscenza per riuscire ad evitare un eccesso di grasso, così come una sua dannosa riduzione, per vivere in salute metabolica, ormonale e immunitaria. Tramite il metodo molecolare di alimentazione consapevole riusciamo a compiere una riprogrammazione metabolica, perdere peso ed esaltare il nostro grasso sano, per vivere in salute e raggiungere una longevità sia estetica che funzionale, evitando il decadimento cognitivo-cerebrale.

Tags

Abstract
Appuntamento domenica 8 maggio ad Arezzo al Palazzo della Fraternita dei Laici