Un concorso internazionale di composizione: l’iniziativa di Progetto Valtiberina

Il bando della Fondazione: il vincitore sarà premiato in occasione del Festival dei Cammini di Francesco 2023

di:
15 Marzo 2023
concorso composizione progetto valtiberina

Il percorso di avvicinamento al Festival dei Cammini di Francesco – quest’anno in programma nei primi due weekend di giugno nei comuni della vallata – prende il via con un’interessante iniziativa promossa dalla Fondazione Progetto Valtiberina in collaborazione con l’Ensemble contemporaneo “Giovani Armonie”. Nei giorni scorsi la Fondazione ha pubblicato il bando del 1° Concorso Internazionale di Composizione, inserito all’interno del ricco calendario di eventi del Festival dei Cammini 2023, quest’anno intitolato “Regola, autonomia e libertà”.

“L’edizione di quest’anno – spiegano gli organizzatori – trae spunto dall’ottocentesimo anniversario della Regola Francescana, concentrandosi sul ruolo delle regole e sul loro rapporto con l’autonomia e le libertà individuali nei diversi domini di conoscenza e sviluppo sociale. Il raggiungimento della libertà è strettamente connesso al concetto di autonomia, la quale è, a sua volta, raggiungibile solo se si agisce all’interno di un perimetro fatto da regole volte a tutelare sé stessi, gli altri e l’ambiente”.

I partecipanti al concorso, rivolto a tutti i compositori di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età, potranno presentare una o più composizioni della durata massima di 10 minuti per diverse tipologie di strumenti. Saranno accettate anche composizioni già eseguite, purché inedite e non premiate in altri concorsi. I concorrenti potranno inviare le partiture via email a Progetto Valtiberina, seguendo le istruzioni riportate nel bando. Le migliori composizioni selezionate, oltre a quella del vincitore, saranno eseguite dal Ensemble Contemporaneo “Giovani Armonie” in uno dei concerti programmati nella manifestazione.

Tutti i dettagli sullo svolgimento del concorso, sulle modalità di partecipazione e sui premi in palio, sono disponibili all’interno del bando consultabile sul sito www.progettovaltiberina.it.

Tags

Abstract
Il bando della Fondazione: il vincitore sarà premiato in occasione del Festival dei Cammini di Francesco 2023