Torna il Festival dei Cammini di Francesco

Tra Altotevere umbro e Valtiberina toscana all’insegna di sostenibilità, ambiente e bene comune

di:
03 Agosto 2022
Festival Cammini di Francesco

Si svolgerà nell’ultimo fine settimana di agosto e nel primo di settembre l’edizione 2022 del Festival dei Cammini di Francesco, manifestazione incentrata sulla valorizzazione del territorio e sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Come sperimentato nel 2020 e nel 2021, anche quest’anno la rassegna organizzata dalla Fondazione Progetto Valtiberina sarà itinerante fra i luoghi simbolo di San Francesco e andrà a scoprire l’Altotevere umbro e la Valtiberina toscana partendo da Citerna e toccando Sansepolcro, Caprese Michelangelo, Pieve Santo Stefano, Anghiari e infine Città di Castello.

Il Festival si focalizza su sostenibilità, ambiente e bene comune, da sempre temi centrali nell’attività della Fondazione Progetto Valtiberina, le cui finalità si concretizzano nella la tutela dei diritti dei cittadini, la coesione sociale, la sostenibilità ambientale, la valorizzazione del territorio e lo sviluppo locale. Il programma dell’edizione 2022 della manifestazione è dedicato al concetto di “Cambiamento” nella pluralità dei suoi significati: cambiamento sociale, economico, climatico, cambiamento degli equilibri internazionali e dei sistemi comunicativi. “Che sia considerato termine con accezione positiva o negativa, ogni processo di costruzione di visioni future passa inevitabilmente dal cambiamento e dal costante confronto con esso”, spiegano gli organizzatori. “Il cambiamento deve essere osservato, compreso e vissuto”.

Il Festival dei Cammini di Francesco 2022 sarà inaugurato venerdì 26 agosto a Citerna dall’incontro con il fotoreporter israeliano Noam Bedein e dallo spettacolo Flower Power di e con Alessandra Viola. Il giorno successivo a Sansepolcro sarà ospite la giornalista Francesca Mannocchi, specializzata in migrazioni e conflitti in Medio Oriente. A seguire si svolgerà una cena-spettacolo presso l’ex Magazzino dei Tabacchi. Domenica 28 a Caprese sarà la volta del giornalista e sceneggiatore Andrea Purgatori. Il week-end successivo arriveranno Corrado Augias venerdì 2 settembre a Pieve Santo Stefano e l’attore Valerio Aprea e Makkox sabato 3 ad Anghiari, che lo stesso giorno ospiterà l'incontro con il professor Claudio Santori e Umbria Lucis. Domenica 4 giornata conclusiva a Città di Castello, con la presentazione dei libri Sorella economia di Marco Auselle e Un’impresa impossibile di Paolo Di Cesare e Eric Ezechieli, e con il musical Forza venite gente al Teatro degli Illuminati.

Durante tutte le sei giornate del Festival saranno inoltre organizzate dal Circolo degli Esploratori escursioni alla scoperta delle bellezze naturali del territorio. Il programma completo è consultabile qui.

Tags

Abstract
Tra Altotevere umbro e Valtiberina toscana all’insegna di sostenibilità, ambiente e bene comune