“Toponomastica castellana illustrata”, ecco il nuovo libro di Mario Lepri

Tante persone alla cerimonia di presentazione del volume alla Biblioteca “Carducci”

di:
28 Novembre 2022
lepri libro cdc

“Una bellissima iniziativa che racconta la città, il suo passato e le eccellenze racchiuse nel centro storico. La nostra è una comunità fiera della sua storia, e quella di oggi è una giornata dell’orgoglio tifernate”. Con queste parole il sindaco Luca Secondi ha reso omaggio al volume “Toponomastica castellana illustrata”, edito da Cartoedit, ultima fatica letteraria di Mario Lepri, 79 anni, raffinato fotografo-scrittore di molte vicende e storie cittadine dal dopoguerra ad oggi.

Grande partecipazione e tanti applausi nel corso della presentazione ufficiale del libro, svoltasi sabato scorso alla biblioteca comunale “Carducci”, alla quale erano presenti, assieme all’autore, i rappresentanti dell’amministrazione comunale, lo storico Alvaro Tacchini, l’ingegnere Giovanni Cangi e l’editore Lucio Ciarabelli.

Il volume, con la splendida copertina ad opera di Enrico Milanesi, si avvale dei preziosi consigli tecnici del Professor Tacchini, dei suggerimenti storici, unici e appassionati di Dino Marinelli e di Carlo Liviero Morini per il materiale bibliografico messo a disposizione per ricostruire il volto della città in ogni dettaglio.

“Si tratta di un libro fotografico e non di storia come i testi potrebbero far pensare – ha spiegato Lepri – da tantissimi anni, quasi cinquanta, coltivavo questo progetto ambizioso che ho potuto realizzare solo con l’avvento della fotografia digitale perché con quella analogica sarebbe stato impossibile. L’idea me la suggerì tanto tempo fa lo storico don Angelo Ascani che conoscevo sin da quando ero bambino. Un ringraziamento speciale – ha concluso l’autore – va alla Cartoedit ed in particolare al cavalier Lucio Ciarabelli e a tutte le maestranze per la sensibilità dimostrata e per aver accettato di pubblicarlo”.

Tags

Abstract
Tante persone alla cerimonia di presentazione del volume alla Biblioteca “Carducci”