SegnalEtica, il lockdown in un libro fotografico

Riflessioni su crisi e visione del mondo accompagnano i ritratti dei personaggi di Sansepolcro

di:
29 Giugno 2022
Giuliano Boncompagni SegnalEtica

Giuliano Boncompagni ritratto da Riccardo Lorenzi nel progetto SegnalEtica

Verrà presentato durante la “Piazza dei Beni Comuni” ai Giardini di Piero della Francesca, dal 13 al 16 luglio, il libro fotografico SegnalEtica, frutto dell’omonimo progetto realizzato dall’associazione Cultura della Pace durante il periodo del lockdown. Personaggi di Sansepolcro furono immortalati da Riccardo Lorenzi con indosso una mascherina con i colori della pace. La volontà era quella di “riflettere su ciò che è stato e prendere coscienza dell’importanza di non sprecare la crisi che abbiamo vissuto, evitando gli errori del passato e ricominciando con una nuova visione del mondo”.

Nel volume ora in uscita, accanto agli scatti di Lorenzi ci saranno le riflessioni di tanti amici di Sansepolcro e dell’associazione Cultura della Pace, come Massimo Cirri di Caterpillar, il drammaturgo Marco Paolini, il calciatore Emanuele Giaccherini, Mao Valpiana del Movimento Nonviolento, l’allievo di don Milani Mileno Fabbiani, lo scrittore Christoph Baker, lo storico delle religioni don Alfredo Jacopozzi fino a uno scritto postumo del presidente dell’Europarlamento David Sassoli. Tra gli interventi anche quelli di Michele Foni, Donatella Zanchi, Maurizio Rapiti e Lorenzo Meazzini, quest’ultimo con un brano musicale inedito scaricabile tramite codice QR.

La Piazza dei Beni Comuni, durante la quale verrà presentato il libro, fa parte di Kilowatt Festival ed è allestita in collaborazione con la fondazione Progetto Valtiberina.

Tags

Abstract
Riflessioni su crisi e visione del mondo accompagnano i ritratti dei personaggi di Sansepolcro