A Sansepolcro “Storie e memorie del confine orientale”

Presso l’ITE Pacioli una giornata di studi organizzata dal Museo della Resistenza

di:
02 Dicembre 2022
Confine orientale

Quella che la legge istitutiva del Giorno del Ricordo definisce la “complessa vicenda del confine orientale” sarà oggetto di una giornata di studi in programma per sabato 3 dicembre a Sansepolcro, presso la biblioteca dell’I.T.E. Luca Pacioli.

Sansepolcro e la Valtiberina – che ospitano il Sacrario degli Slavi a ricordo di 450 jugoslavi caduti nel Centro Italia e il Giardino della Memoria nei luoghi dove sorse il campo di internamento fascista di Renicci – sono infatti luogo privilegiato per affrontare un tema particolarmente delicato del dibattito storico e politico nazionale.

Il convegno, intitolato appunto “Storie e memorie del confine orientale”, è stato organizzato dal Museo e Biblioteca della Resistenza di Sansepolcro e sarà aperto alle 9.30 dal saluto del suo presidente Stefano Milani. A seguire le relazioni dello storico contemporaneista Claudio Vercelli (“Memorie carsiche. Il giorno del Ricordo nell’identità repubblicana”) e della docente di storia e filosofia Luciana Rocchi (“Per raccontare la storia difficile del confine alto-adriatico”).

Nel pomeriggio, dalle 14.30, parola a Enrico Miletto (“Dall’internamento alla profuganza. Campi e centri di raccolta nell’Italia del dopoguerra”), Luca Bravi (“Memorie e storie. I viaggi sul confine come cittadinanza attiva”) ed Elena Zanchi (“Internati a Renicci di Anghiari. Il fondo d’archivio del Museo e Biblioteca della Resistenza”).

Entrambe le sessioni dell’incontro saranno coordinate dalla professoressa Patrizia Fabbroni, presidente della sezione di Sansepolcro dell’Anpi.

Tags

Abstract
Presso l’ITE Pacioli una giornata di studi organizzata dal Museo della Resistenza