Sansepolcro, l'estate in viaggio di balestrieri e sbandieratori

I due gruppi biturgensi hanno ripreso a esibirsi il giro per l’Europa.

20 Agosto 2022
balestrieri sbandieratori

Da sempre sbandieratori e balestrieri rappresentano un importante biglietto da visita per Sansepolcro, esportandone il nome e le tradizioni in tutta Italia e anche all’estero.

Purtroppo, nel corso degli ultimi due anni la pandemia ha costretto i due gruppi a limitare enormemente le proprie apparizioni pubbliche per non parlare delle trasferte estere. Ora però, grazie al progressivo allentamento delle restrizioni internazionali, balestrieri e sbandieratori hanno potuto finalmente tornare a viaggiare e a mostrare la propria arte.

In un’estate ricca di impegni, i balestrieri hanno rinnovato la storica amicizia con la cittadina belga di Visé. La cittadina della Vallonia, anch’essa storicamente impegnata nel tiro con la balestra, ospita da oltre un decennio i colleghi biturgensi per la locale Fete d’été svoltasi a ridosso di Ferragosto.

Gli sbandieratori hanno invece inaugurato la loro serie di viaggi internazionali a fine luglio, esibendosi nella città spagnola di Tortosa. Il mese di agosto ha poi visto il gruppo impegnato in una tournée che ha visto come prima tappa la Francia, per poi spostarsi a Innsbruck in Austria nella giornata del 15 agosto.

Tags

Abstract
I due gruppi biturgensi hanno ripreso a esibirsi il giro per l’Europa.