A Sansepolcro la 6ª edizione de “ilSuono Contemporary Music Week”

Fino al 24 luglio masterclass, concerti e seminari per divulgare la musica contemporanea.

18 Luglio 2022
Centro studi musicali

È in corso in questi giorni a Sansepolcro la 6ª edizione de “ilSuono Contemporary Music Week”, allestita grazie alla collaborazione fra il biturgense Centro Studi Musicali della Valtiberina e l’Ensemble Suono Giallo di Città di Castello.

L’iniziativa, aperta sabato scorso e in programma fino al 24 luglio, comprende al suo interno masterclass, concerti e seminari. L’obbiettivo è quello di divulgare la musica contemporanea e le composizioni di giovani autori italiani e non presso un pubblico più vasto rispetto a quello degli addetti ai lavori.

Agli artisti emergenti che prenderanno parte ai vari eventi sarà data la possibilità di affinare la propria tecnica attraverso lezioni singole e lo scambio reciproco di idee.

Le scorse edizioni de ilSuono Contemporary Music Week sono riuscite ad attirare oltre 190 giovani prospetti provenienti da trenta paesi diversi. La volontà degli organizzatori e del direttore artistico Theocharis Papatrechas è quella di continuare a crescere, avvalendosi quest’anno della collaborazione di importanti volti della musica italiana e internazionale.

Tre i concerti in programma. Il primo si terrà mercoledì 20 luglio alle 21:15 presso l’Auditorium di Santa Chiara, dove il Sidera Saxophone Quartet e l’Ensemble Suono Giallo eseguiranno tre prime esecuzioni assolute.

Le altre due esibizioni si svolgeranno negli ultimi due giorni della manifestazione, sabato 23 e domenica 24 luglio, entrambi alle 18:30 sempre all’interno dell’Auditorium di Santa Chiara. Per l’occasione l’Ensemble Suono Giallo proporrà al pubblico i nuovi componimenti elaborati dai partecipanti alla masterclass. Il primo concerto presenterà brani per strumenti ed elettronica, mentre il secondo esclusivamente ensemble.

Tags

Abstract
Fino al 24 luglio masterclass, concerti e seminari per divulgare la musica contemporanea.