Sansepolcro entrerà a far parte della Fondazione Arezzo Intour

Voto unanime da parte del consiglio comunale sulla proposta di adesione

04 Agosto 2022
SS

Sansepolcro entrerà a far parte della Fondazione Arezzo Intour in qualità di socio istituzionale. La decisione è stata ratificata all'unanimità dal consiglio comunale durante la seduta di giovedì 28 luglio.

Costituita dal comune aretino nel 2018, Arezzo Intour permette a chi ne fa parte di ragionare su strategie di promozione turistica comuni, sia per quanto riguarda l’interconnessione fra le varie realtà culturali del territorio provinciale che tramite lo sviluppo di strumenti tecnologici adatti allo scopo. Composta da soci per pubblici e privati, per quanto riguarda la Valtiberina vede già la partecipazione dei comuni di Caprese Michelangelo, Monterchi e Pieve Santo Stefano e dell’Unione montana.

A presentare la proposta è stata l’Assessore alla Cultura Francesca Mercati. “L’aspetto veramente importante dell’adesione è quello di mettere effettivamente in pratica quello che ci diciamo: non chiuderci nei nostri confini comunali, ma aprirci a quella che è una realtà ben più grande, sia quella della nostra vallata sia quella della provincia intera. È a livello provinciale che scontiamo il nostro essere in periferia, così come la problematica di non riuscire a tenere ancorati i turisti nel territorio per più giorni. Concepire il nostro territorio non più soltanto come comunale anche in ambito turistico e culturale è la carta vincente che ci potrà permettere di cambiare marcia. In questo iter di adesione ci hanno preceduto tante altre realtà territoriali vicine, come Monterchi, Pieve Santo Stefano, Caprese Michelangelo, la stessa Unione Montana e la Provincia di Arezzo, oltre a comuni simili a Sansepolcro per dati anagrafici, come Montevarchi o Bibbiena”.

La proposta, accolta all’unanimità dal Consiglio, ha raccolto impressioni positive anche da parte dell’opposizione.

“Si tratta di una bella opportunità da cogliere”, ha detto la capogruppo PD Chiara Andreini. “In questo modo si supera un concetto negativo come quello dell’autosufficienza. Sappiamo che alle persone basta una giornata per visitare la nostra città, di conseguenza è soltanto offrendo un ventaglio di possibilità nel territorio che possiamo far stare qui le persone più a lungo. Accogliamo positivamente questa adesione, soprattutto perché si tratta di un primo passo per guardare oltre le nostre mura e capire che le relazioni ci possono far crescere”.

La capogruppo di Adesso Rosalba Alberti ha infine commentato: “Siamo favorevoli e accogliamo con piacere questa volontà di associarsi alla Fondazione Arezzo Intour. I servizi che offre sono di livello e di spessore. Abbiamo potuto vedere la crescita di Arezzo, che in alcuni periodi dell’anno riesce a fare concorrenza a Siena, e questo anche grazie all’ideatore e presidente della Fondazione Marcello Comanducci. Quello che ci auspichiamo è che questo non sia un punto di arrivo, ma di partenza. Bisognerà fare delle progettazioni a medio e lungo termine. La commissione dovrà avere una visione precisa ed essere lungimirante, perché ci sono buone prospettive per noi cittadini di Sansepolcro”.

Tags

Abstract
Voto unanime da parte del consiglio comunale sulla proposta di adesione