Premio Pieve, dal 15 al 18 settembre la 38ª edizione

La rassegna quest’anno è dedicata ai Cercatori di pace e al rispetto dei diritti umani

06 Settembre 2022
premio pieve

Si terrà dal 15 al 18 settembre la 38ª edizione del Premio Pieve Saverio Tutino, storico evento letterario ideato e organizzato dall’Archivio Diaristico di Pieve Santo Stefano.

Quattro giorni durante i quali si susseguiranno venti appuntamenti fra presentazioni di libri, incontri con gli autori migranti del concorso DiMMi, i diari alla radio del Premio Lucia, spettacoli di teatro, confronti e dibattiti sulla capacità di accoglienza e di conservazione della memoria.

L’edizione 2022, intitolata ai Cercatori di pace, è interamente dedicata al ripudio per la guerra e al rispetto per i diritti umani. È in quest’ottica che sono stati assegnati a Elena Testi il Premio Tutino Giornalista e ad Andrea Riccardi quello Città del Diario.

“Ringraziamo la Regione Toscana e quanti continuano a credere nel lavoro che l’Archivio dei diari svolge quotidianamente da 38 anni” ha commentato il presidente della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale Albano Bragagni. “I tanti riconoscimenti che l’Archivio riceve rappresentano un incoraggiamento e un apprezzamento per un lavoro svolto con passione, di cui siamo orgogliosi.”

“Oggi che la guerra ci è di nuovo così vicina abbiamo riscoperto le parole che Saverio Tutino scrisse dopo gli attentati alle Torri Gemelle” ha spiegato la direttrice Natalia Cangi, “quando il mondo pensava di aver finalmente trovato la pace e invece un nuovo conflitto scoppiava in Afghanistan. Per questo abbiamo voluto intitolare l’intero Premio ai Cercatori di pace, dare voce ai tanti che anche in questo momento si impegnano personalmente, ognuno nel proprio campo e con i mezzi che ha a disposizione, a farsi mediatori di pace, a sostenere chi è costretto a scappare dal proprio Paese in cerca di una vita migliore.”

Tags

Abstract
La rassegna quest’anno è dedicata ai Cercatori di pace e al rispetto dei diritti umani