Premiata l’orchestra giovanile d’archi “Novamusica”

Riconoscimento ai musicisti e alla direttrice Laureta Hodaj dopo il tour in Giordania

22 Aprile 2022
Orchestra novamusica

Attestato di Benemerenza per essersi distinto con il suo impegno artistico-musicale in terra di Giordania, promuovendo con onore il nome della città di Sansepolcro.

Così si legge nell’attestato che il comune di Sansepolcro ha conferito ai ragazzi dell’orchestra giovanile d’archi “Novamusica” e alla loro direttrice e maestra Laureta Cuku Hodaj a seguito del tour in Giordania che li ha visti esibirsi, lo scorso dicembre, in suggestivi concerti nelle città di Petra ed Amman. Proprio nella capitale giordana i giovani musicisti si sono esibiti in un concerto di beneficenza, spettacolo ideato nel 2019 a seguito della visita della direttrice Laureta ad Amman, città in cui opera Don Mario Cornioli insieme alla sua associazione di volontariato “Habibi Valtiberina”. 

Gli attestati sono stati consegnati presso la biblioteca comunale dal sindaco di Sansepolcro Fabrizio Innocenti e dagli assessori Francesca Mercati e Mario Menichella che si sono complimentati con tutta l’orchestra e con la direttrice per aver saputo interpretare la musica come valore educativo capace di oltrepassare i confini dei singoli paesi, attraverso un linguaggio universale comprensibile a tutti. Un plauso anche dall’Ambasciata Italiana ad Amman che ha definito l’iniziativa “particolarmente interessante perché può fungere da efficace tramite di scambi culturali tra i due paesi e da promozione della  cultura italiana in Giordania”.

“Ricevere questo riconoscimento è stato molto emozionante” ha dichiarato la direttrice Laureta Cuku Hodaj. “Avere un attestato di benemerenza per un’iniziativa partita con scopo benefico è qualcosa di veramente importante. Ho ideato questa iniziativa insieme ai miei allievi, arrivare a suonare di fronte agli Ambasciatori in Giordania è stato molto bello, ho visto i frutti del lavoro portato avanti in questi anni. I ragazzi si sono impegnati, con gioia e allegria, questo è quello che insegno loro, insieme al sacrificio che è sempre doveroso. La nostra filosofia è suonare ovunque e in tutti gli spazi, dalle piazze agli ospedali. Per il futuro abbiamo alcuni progetti in ballo e, già in programma, concerti in diverse città italiane”. 

Tags

Abstract
Riconoscimento ai musicisti e alla direttrice Laureta Hodaj dopo il tour in Giordania