Piccoli lettori crescono: i consigli della Libreria del Frattempo

Crescono le proposte letterarie per bambini e adolescenti: abbiamo chiesto alla libraia Laura Senesi alcuni suggerimenti

08 Febbraio 2023
Libreria del Frattempo Laura Senesi

La titolare Laura Senesi

Un’educazione alla bellezza che parte dall’infanzia.

Sono le ultime stime dell’AIE (Associazione Italiana Editori) a indicarci lo stato di salute dell’editoria per bambini e ragazzi. I dati presentati a dicembre raccontano un settore vitale e in crescita, in termini di novità pubblicate ogni anno: nel 2021 sono state 8.850 contro le 7.858 del 2019. Nel 2010 erano un po’ più della metà: 4.651. Questo nonostante il calo demografico nazionale e la conseguente flessione del pubblico di riferimento. L’editoria per i più piccoli vale oltre il 15% del totale della varia (saggi e romanzi venduti nelle librerie fisiche e online) a prezzo di copertina e oltre il 20% a numero di copie (www.aie.it). Diverse le iniziative della stessa associazione per avvicinare il pubblico più giovane alla lettura, tra le quali #ioleggoperché (www.ioleggoperche.it) dedicata allo sviluppo delle biblioteche scolastiche. L’educazione alla lettura inizia in famiglia e a scuola, con importanti alleate come le biblioteche pubbliche e le librerie che scelgono quotidianamente cosa proporre ai lettori in erba.  

Abbiamo chiesto a Laura Senesi, proprietaria della Libreria del Frattempo, alcuni consigli di lettura per bambini e ragazzi. Da luglio 2009, la libreria del Frattempo, situata all’interno della galleria dell’Ex Cinema Iris a Sansepolcro, è una realtà indipendente e un punto di riferimento in città.

“Negli ultimi anni le case editrici stanno puntando molto sui libri per l’infanzia; è bello vedere la complessità delle proposte e l’attenzione che dedicano alle varie fasce d’età ed esigenze (dai libri per stimolare i cinque sensi dei neonati a quelli divulgativi per i ragazzi). Inoltre, pur avendo ogni libro un target specifico di riferimento, ciascuno di loro può essere adatto a età diverse, il che dipende dalla soggettività di ogni bambino. Tra le case editrici che trovate da noi in scaffale, Gribaudo, Usborne, Il Castoro, Ippocampo, Giunti, Gallucci, IdeAli e tante altre, con una grande attenzione alla qualità della proposta. Bisogna educarli alla bellezza e a imparare giocando. Ci sono dei bellissimi libri per l’apprendimento, utili per le scuole, come quelli della casa editrice Erickson. Bisogna stare attenti ai libri degli Youtubers, che spesso i bimbi desiderano perché riconoscono i personaggi che vedono nello schermo. Sono libri utili per introdurli alla lettura, specialmente per chi è un po’ pigro, ma in un momento successivo bisognerebbe guidarli verso proposte di maggiore qualità. Suggerisco di portarli in libreria, per curiosare tra i libri e scoprire quali preferiscono.”

Dieci consigli di lettura:

1. Teddy si veste è un simpatico orsetto che aiuta i più piccoli a familiarizzare con le operazioni del mattino e stimola la loro manualità. Edito da Gallucci Editore (www.galluccieditore.com), comprende un peluche e un libro di stoffa. È indicato per i neonati, a partire dai 6 mesi.

2. Mammalingua, ventuno filastrocche per neonati e per la voce delle mamme, di Bruno Tognolini, con le illustrazioni di Pia Valentinis, è edito da Il Castoro (www.editriceilcastoro.it). Le parole delle filastrocche si rivolgono alle mamme, ma il suono è tutto per i bambini che ne ascoltano la voce. Raccontano il mondo intorno al bambino, come una ninna nanna, ed è idoneo anche per l’ascolto nel grembo materno.

3. 'notte 'notte, cattura la vista, edito da Gallucci, con i disegni di Mojca Dolinar, è un libro ad alto contrasto, pensato per rafforzare il legame con i bambini e favorire lo sviluppo sensoriale. È indicato per stimolare la vista nei neonati.

4. Realizzati con l’intento di favorire lo sviluppo sensoriale del bambino e la coordinazione mente-mano- occhio, sono i Libri tattili e sonori delle edizioni Usborne (www.usborne.com), tra i quali Lo Zoo di Sam Taplin, con le illustrazioni di Federica Iossa e la traduzione di Cristina Samani. Dall’anno in su, per stimolare l’attenzione nei confronti del libro.

5. Alla libreria del Frattempo c’è anche uno scaffale dedicato ai piccoli problemi che bimbi e genitori possono incontrare durante la crescita. Si tratta di libri che raccontano storie utili per capire cosa fare e non fare. Tra questi, Non voglio tagliare i capelli, di Marisa Vestita, edito da Pane e Sale (www.rusconilibri.it).  Età di lettura consigliata, dai 5 anni.

6. La serie dedicata alle avventure di Lupetto, di Orianne Lallemand, illustrata da Éléonore Thuillier ed edita dalla Gribaudo, ha riscosso negli anni grande successo tra i bimbi della scuola dell’infanzia e non solo. Oltre ai libri cartonati, ci sono quelli plastificati, antistrappo.

7. Quattro storie per diventare grandi di Dr. Seuss, edito da Giunti (www.giunti.it). Theodor Seuss Geisel, noto con lo pseudonimo di Dr. Seuss, è uno degli autori di libri per l’infanzia più amato negli Stati Uniti. Nel 1984 viene insignito del premio Pulitzer “per il suo contributo di quasi mezzo secolo all’educazione e al divertimento dei bambini americani e dei loro genitori”. Attraverso le storie dei suoi personaggi fantastici, l’autore introduce ai bambini temi sociali e culturali importanti per la loro crescita.

8. Indicati a partire dai 5 anni ma adatti anche ai ragazzi, sono gli albi illustrati, tra i quali Non crescere mai di Roal Dahl, tradotto da Nicola Gardini e illustrato da Quentin Blake, edito da Salani (www.salani.it). Una guida per (non) crescere che ricorda a tutti quanto sia importante rimanere indomabili, scatenati, ribelli e soprattutto giovani. Un libro per tutte le età!

9. Una fiaba poetica senza età che insegna a vivere, con illustrazioni e magie di carta capaci di incantare grandi e piccini: Ti dono il mio cuore, di Pimm Van Hest, tradotto da Vivian Lamarque, illustrato da Sassafran De Bruyn, è edito da Clavis (www.ilcastelloeditore.it).

10. Imperdibili i grandi classici editi dalla casa Editrice Ippocampo (www.ippocampoedizioni.it), per avvicinare i bimbi alle storie classiche: da La Bella e la Bestia al Libro della Giungla, questi volumi sono illustrati dal premiato studio MinaLima, con inserti cartotecnici.

Per scoprire altre preziose letture per l’infanzia e l’adolescenza, suggeriamo di andare a trovare la libraia Laura alla Libreria del Frattempo.

Tags

Abstract
Crescono le proposte letterarie per bambini e adolescenti: abbiamo chiesto alla libraia Laura Senesi alcuni suggerimenti