Pellegrinaggio al Santuario dell’Aiola in memoria di Baldassarre Audiberti

L’iniziativa ricorda il “Santo delle croci” a 170 anni dalla sua morte.

15 Settembre 2022
aiola

Il 18 settembre, per ricordare il 170° anniversario dalla morte di Baldassarre Audiberti, la Parrocchia di Santa Maria di Sansepolcro ha organizzato un pellegrinaggio fino al Santuario della Madonna dell’Aiola, situato sulle colline al disopra di Aboca.

Nato nella Provenza Francese, l’allora Balthasar Audibert si spostò in Italia alla fine del ‘700 per sfuggire ai pericoli della Rivoluzione. Arrivato nel nostro paese cambiò nome e divenne un pellegrino. Si impegnò a distribuire innumerevoli Croci della Passione lungo tutto il centro della penisola, lavoro che gli valse l’appellativo di “Santo delle croci”, ed è proprio a lui che nel 1835 promosse la costruzione del Santuario della Madonna dell’Aiola.

Quest’ultimo fu eretto con l’obiettivo di conservare in modo adeguato un’immagine in terracotta, riportata in Valtiberina da un fedele in visita a Roma, sulla quale è riportata la Vergine Maria intenta ad allattare il piccolo Gesù. Diversi decenni fa la sacra immagine venne trafugata, ma grazie al lavoro di Enzo Piccini e Don Andrea Czortek dall’Archivio Storico Diocesano è venuta alla luce una vecchia foto in bianco e nero rappresentante l’opera.

Il pellegrinaggio partirà alle 8:00 dalla Chiesa di Santa Maria, per poi percorrere a piedi i circa 16 chilometri che portano fino al Santuario dell’Aiola. Lì verrà consumato un pranzo comunitario successivamente al quale Enzo Piccini illustrerà la storia del luogo e Santino Gallorini parlerà della figura di Baldassarre Audiberti. Infine, alle 15:00 Don Andrea Czortek officerà la messa.

Tags

Abstract
L’iniziativa ricorda il “Santo delle croci” a 170 anni dalla sua morte.