"Pasqua tra Umbria e Toscana", il bilancio della manifestazione

Si è conclusa sabato scorso l'iniziativa promossa dal Museo diocesano tifernate

16 Maggio 2022
pasqua umbria toscana

Con il concerto “Over the rainbow. Canzoni della tradizione anglosassone” sabato 14 maggio si è conclusa l’iniziativa culturale “Pasqua tra Umbria e Toscana”, manifestazione promossa dalla diocesi di Città di Castello e dalla dottoressa Catia Cecchetti, direttrice del museo diocesano tifernate. Il coro giovanile e di voci bianche Octava Aurea e la classe di canto della scuola comunale di musica “Giacomo Puccini” si sono esibiti nel suggestivo salone San Giovanni Decollato di Città di Castello, diretti dai maestri Mario Cecchetti e Klara Luznik.

Si chiude con un bilancio positivo la  settima edizione della manifestazione che, ancora una volta, ha visto riconfermata la presenza di tutti i comuni dell’Altotevere umbro oltre ai quattro comuni toscani di Anghiari, Pieve Santo Stefano, Monterchi e Sansepolcro così come la partecipazione di Aboca Museum. Dal 9 aprile al 14 maggio sono stati ben dodici gli appuntamenti in calendario dell’iniziativa culturale che ha visto la presenza di un folto pubblico di turisti, ma anche cittadini locali.

“L’iniziativa ha visto l’impegno in prima linea del Museo diocesano e il sostegno della Diocesi tifernate” ha dichiarato la dottoressa Cecchetti. “Ha raggiunto il suo obiettivo non solo legato alla riflessione sulla Resurrezione tramite eventi culturali che si sono tenuti nelle chiese, nei musei, nei santuari, nei teatri, nei palazzi storici del territorio dell’Alto Tevere Umbro e Toscano, ma anche la realizzazione di appuntamenti finalizzati alla valorizzazione del patrimonio umbro e toscano tramite visite guidate, spettacoli teatrali, concerti, presentazione di libri e di restauri”.

L’edizione 2022 di “Pasqua tra Umbria e Toscana” riconferma l’impegno del Museo diocesano nel promuovere, da ormai diversi anni, una fitta rete di collegamenti fra i diversi territori dell’Alta valle del Tevere, accomunati da storia e cultura. Il prossimo appuntamento è previsto per l’estate con la nona edizione di “Chiostri acustici tra Umbria e Toscana”.

Tags

Abstract
Si è conclusa sabato scorso l'iniziativa promossa dal Museo diocesano tifernate