Otto spettacoli per la rassegna teatro ragazzi 2017/2018. Primo spettacolo "I burattini di teste di legno per San Florido"

di:
07 Novembre 2017

Da almeno tre anni la stagione di prosa del Teatro degli Illuminati di Città di Castello, convive con una rassegna parallela, altrettanto seguita ma con un pubblico molto trasversale e numeri da grandi eventi: è Teatro Ragazzi La Domenica a Teatro che anche quest’anno si presenta con otto appuntamenti in cartellone a partire dal giorno di San Florido. Nel presentare la rassegna, che nell’edizione precedente si è chiusa con un bilancio di oltre 2700 spettatori, l’assessore alla Cultura Michele Bettarelli ha rimarcato in primo luogo l’eccezionalità di un cartellone “così ricco e che abbraccia tutti i mesi invernali. Città di Castello è molto avanti su questa esperienza perché la risposta da parte delle famiglie ci ha sempre incoraggiato ad andare avanti. Siamo uno dei pochi comuni a sostenere una sorta di rassegna parallela a quella ufficiale, con sue caratteristiche ma non meno seguita. Anche quest’anno confermiamo le due rappresentazioni e sempre la domenica, tranne per il primo spettacolo, di lunedì, per la festa di San Florido. Molto importante per conseguiore l’obiettivo è stata la partecipazione di tutte le compagnie del territorio, impegnate nel teatro per le generazioni più giovani,”.

Il programma. Si inizia lunedì 13 novembre, San Florido, a Città di Castello giorno della festa del patrono, con la rassegna degli spettacoli di burattini, Teste di Legno, a cura di Politheater: alle 17.00 andrà in scena Il brutto anatroccolo del Teatro Glug, adattamento teatrale di Enzo Cozzolino, scenografie e pupazzi di Birgit Hermeling. Domenica 26 Novembre il teatro delle Dodici Lune presenterà Di Pinocchio l’avventura, e, ultimo appuntamento, I Somari del Laborincolo, domenica 3 dicembre, uno spin off della favola di Collodi. “I burattini ed i pupazzi sono un genere di grande sperimentazione” ha detto a nome di Politheater Damiano Augusto Zigrino perché permettono di tipizzare, anche attraverso tecniche molto elaborate, alcuni personaggi, lavorando su testo ed espressività. Ne proporremo un saggio anche a chiusura della stagione, con Terra chiama Tommy, dove in scena andranno dei pupazzi della lunghezza di un mezzobusto umano, che manovreremo con una tecnica acquisita in Germania e accompagnati dalla canzone di David Bowie, che richiama il titolo dello spettacolo”. Per la Rassegna Teste di legno sarà possibile acquistare biglietti dalle ore 15.30 il giorno dello spettacolo o prenotarli dal lunedì al venerdì precedente lo spettacolo, al numero 3926467999, dalle 14.00 alle 18.00.

Per aprire la seconda sessione di Teatro Ragazzi, è stata scelta la rivisitazione de Il ragno con la voglia di gelato, scritto nell’ambito del laboratorio Ottobre da David Berliocchi, Irene Bistarelli, Nicola Cesarotti, Stefania Romeggini e interpretato per l’occasione da Marta Bistarelli, Irene Bistarelli, Mauro Silvestrini, Albero Smargiassi. “Pensato per un pubblico dai 4 anni in su, questa storia ha dato tante soddisfazione ai suoi autori e abbiamo pensato di riproporla come compagnia” ha detto Mauro Silvestrini di Medem. Si va in scena il 21 gennaio del 2018, primo spettacolo dell’anno, con due rappresentazioni, alle 15.30 e poi alle 17.00. Ernesto, fantasma maldestro, il 28 gennaio, è invece la proposta del Castellaccio, “liberamente ispirato a Il fantasma di Canterville - ha detto Lucia Zappolorto, autrice della sceneggiatura - abbiamo colto gli aspetti più inerenti la dinamica delle relazioni e l’incontro tra culture che i molti elementi noir e thriller dell’originale, adattandolo alla sensibilità di un pubblico dai 5 anni. Siamo molto contenti di essere presenti anche a questa edizione che è un divertimento ma anche un’educazione all’arte del teatro”. Il cartellone si compone di altre tre domeniche: il 18 febbraio con Itagliano vero di NoDimension ASD, dai sette anni, Tarantella di Pulcinella di Accademia Creativa domenica 4 marzo, da quattro anni in su, e per chiudere il Terra chiama Tommy di Politheater, da cinque anni. Per l’acquisto di biglietti (massimo sei a persona), il botteghino sarà aperto dalle ore 14.30 il giorno dello spettacolo. È possibile prenotare i biglietti per Teatro Ragazzi dal lunedì al venerdì precedente lo spettacolo, telefonando al numero 370 3311995 dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Tags