Nonviolenza, a Sansepolcro tesi di laurea da tutta Italia

Torna la borsa di studio dedicata ad Angiolino e Giovanni Acquisti

di:
02 Gennaio 2023
Premiazione Sara Cetti Novembre 2021

La vincitrice della precedente edizione Sara Cetti (al centro) in occasione della premiazione nel novembre 2021

Sono 10 le tesi specialistiche sul tema della nonviolenza che concorreranno all’assegnazione della borsa di studio “Angiolino e Giovanni Acquisti”, promossa dall’associazione Cultura della Pace in collaborazione con il comune di Sansepolcro e il circolo Acli Adriano Olivetti.

Si andranno ad aggiungere ai 63 elaborati pervenuti nel corso degli anni che formano la sempre più ricca sezione “Cultura della Pace” della Biblioteca di Sansepolcro.

Le tesi saranno esaminate dalla commissione presieduta dal professor Tonino Drago, esperto di difesa popolare nonviolenta e destinatario del Premio Cultura della Pace nel 2000. La cerimonia di premiazione dell’elaborato vincitore della borsa di studio si svolgerà nel mese di settembre.

“Il grande lavoro svolto costantemente dall’associazione Cultura della Pace – ha commentato l’assessore alla cultura del comune di Sansepolcro Francesca Mercati – porta ogni giorno a far riflettere, e siamo lieti che sempre più giovani approfondiscano l’argomento all’interno dei propri enunciati studenteschi”.

Le tesi in concorso provengono dalle università di Torino, Milano Bicocca, Bologna, Trieste, Roma tre, Trieste, Ferrara, Teramo, Parma e Perugia, e affrontano il tema della nonviolenza nell’ambito di differenti discipline: dalla psicologia alla giurisprudenza, dall’antropologia all’informazione, le scienze dell’educazione, l’architettura, la criminologia, le relazioni internazionali, le biotecnologie.

La precedente edizione della borsa di studio, nel 2021, è stata assegnata a Sara Cetti, premiata per la tesi dal titolo Ubuntu: la via sudafricana alla riconciliazione, discussa presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il premio è dedicato, come si legge nel sito dell’associazione Cultura della Pace, “ad Angiolino Acquisti, amico di don Zeno Saltini di Nomadelfia, di Giorgio La Pira e di tanti altri personaggi del mondo della pace e della solidarietà, che si è dedicato, durante tutta la sua vita, agli ultimi, aiutando, in vario modo, quanti si trovassero in difficoltà economica, sociale o culturale; e a suo figlio Giovanni, ugualmente attento alla vita sociale del paese e sempre vicino a quanti chiedessero un sostegno”.

Tags

Abstract
Torna la borsa di studio dedicata ad Angiolino e Giovanni Acquisti