"Natale al Museo Rometti" si comincia venerdì 22 con la visita guidata

di:
22 Dicembre 2017

“Natale al museo Rometti” è il nome di una serie di iniziative mirate a valorizzare gli spazi del museo delle ceramiche Rometti, patrimonio artistico, storico e culturale della città di Umbertide, attraverso eventi diversificati e dedicati a tutte le fasce di età., a cura del Cinema Metropolis.

Si inizia venerdì 22 dicembre alle ore 15,30 con una visita guidata e un laboratorio per i più piccoli, che attraverso le opere esposte e la manipolazione dell'argilla conosceranno divertendosi il mondo della ceramica.

A seguire Francesco Piobbichi, operatore sociale, attivista, illustratore e blogger, presenterà il suo libro “Disegni dalla frontiera”, racconto illustrato nato dalla sua pluriennale esperienza di operatore sociale a Lampedusa. Nei disegni che compongono il libro si concentra l’ingiustizia che attraversa il Mediterraneo e che prende forma in uno sguardo, in un gesto e in tante immagini impresse nella memoria dell’autore. Alcuni disegni sono stati fatti poche ore dopo aver “vissuto” quelle immagini, altri sono invece veri e propri manifesti contro l’indifferenza che uccide, messaggi per disarmare una frontiera che attende popoli senz’armi, migranti che approdano a mani nude e a piedi scalzi, che fuggono dalla guerra, dal suono delle “nostre” armi che sconvolge le loro vite. 

Sabato 23 dicembre, alle ore 16 la giornata inizia con una visita guidata dello spazio museale con lo storico dell'arte David Menghini. A seguire si terrà la presentazione del libro “50 anni dopo, 1967-2017, i territori palestinesi occupati e il fallimento della soluzione dei due stati”, di Chiara Cruciati (giornalista umbra de Il Manifesto) e Michele Giorgio.

Gli autori ripercorrono gli avvenimenti degli ultimi cinquant'anni in medio oriente, intrecciando giornalismo e ricerca storica, riportando alla luce le radici del conflitto israelo-palestinese e le sue conseguenze nel mondo di oggi. Sarà presente l'autrice.

Tags