Mostra Buitoni, “un flusso continuo di memoria collettiva”

In chiusura l'esposizione inaugurata a dicembre a CasermArcheologica. Il nostro speciale video

di:
09 Agosto 2022
Buitoni

L'ex stabilimento Buitoni in uno dei filmati in mostra

Chiude i battenti sabato 13 agosto, dopo quasi nove mesi dall'inaugurazione, la mostra “Buitoni, la città nella città”, allestita nei locali di CasermArcheologica a Palazzo Muglioni.

“È stata una lunga e preziosa esperienza che ci ha impegnato per oltre un anno”, hanno commentato le curatrici Laura Caruso e Ilaria Margutti. “Nel periodo di ricerca abbiamo potuto conoscere testimoni di un periodo particolarissimo in cui tutta la città era direttamente o indirettamente coinvolta nella produzione alimentare”. E poi, durante la mostra, “i visitatori hanno conosciuto e ritrovato i volti e le parole di colleghi e familiari; in tanti hanno lasciato altre testimonianze e hanno condiviso i propri ricordi. Si è attivata una memoria collettiva che è stata un flusso continuo, i ragazzi in particolare hanno compreso meglio i racconti che dei nonni e dei familiari”.

La mostra, che era già stata prorogata a grande richiesta, è stata accompagnata da numerose attività collaterali di alto livello, come incontri di carattere storico, ed è stata protagonista delle visite di scolaresche e gruppi. Al termine dell'esposizione tutti i materiali rimarranno a disposizione del Cral Buitoni, nell'auspicio che possano trovare sede stabile negli spazi di via Giulia Boninsegni che un tempo ospitarono i laboratori Buitoni.

Nel frattempo è possibile visionare nella sezione TTV Play lo speciale video di TTV.it che riassume alcuni dei contenuti della preziosa esposizione.

Tags

Abstract
In chiusura l'esposizione inaugurata a dicembre a CasermArcheologica. Il nostro speciale video