Mignano si anima: due eventi nel fine settimana
La frazione di Pieve Santo Stefano ospiterà due iniziative tra il 2 e il 4 agosto
Un'iniziativa a Mignano (repertorio)
La località di Mignano, frazione del Comune di Pieve Santo Stefano situata lungo i cammini francescani, si anima a partire da domani 2 agosto con due gioiose feste dallo spiccato carattere paesano. Entrambi gli eventi, organizzati dalla neonata associazione “Crescita Mignano”, godono del patrocinio del Comune di Pieve e della collaborazione della Pro Loco, insieme a quella del Centro della Civiltà Contadina “Dina Dini”.
Il tutto inizierà alle ore 19 del venerdì nella piazzetta di Sant’Andrea dove va in scena il concerto di musica medievale “per due viole da gamba”. La musica dal sapore antico sarà offerta dal gruppo “Umbra Lucis” e la serata verrà aperta da un aperitivo di benvenuto, l’ingresso risulterà accessibile a tutti in quanto a offerta libera.
La giornata di domenica 4 agosto sarà dedicata invece alla Festa Contadina che vedrà la frazione interessata da varie attività durante tutto l’arco della giornata. Il tutto avrà inizio la mattina alle 8 con una camminata organizzata dai “camminatori pievani”, in seguito dalle ore 12:30, come enunciato su comunicato stampa e manifesto, “se principia a mangiare, e se continua fino alle 20.30".
Nel pomeriggio alle ore 16 aprirà il centro rurale educativo, alle 17 con il supporto del Corpo Carabinieri Forestali si pianteranno alberi di noce e dalle 18 in poi l’aria sarà ulteriormente rallegrata grazie alla musica del coro folk di Caprese. Il tutto si concluderà alle 22: 30, ora in cui, per parafrasare un’ espressione dantesca, “si uscirà a rimirar le stelle”.
Due iniziative che dunque mirano a dare lustro a un luogo che ha potuto beneficiare di un importante progetto di recupero figlio dell’iniziativa locale, privata e comunale, anche tramite l’utilizzo di un importante fondo PNRR.