L’omaggio di Sansepolcro a Piero per il 530° anniversario della morte

Il 12 ottobre in programma convegni, premiazioni e visite alla casa dell’artista

di:
06 Ottobre 2022
piero-madonna

Anche quest’anno, il 12 ottobre, Sansepolcro rende omaggio al genio di Piero della Francesca nel giorno del 530° anniversario della sua morte. Il programma delle celebrazioni 2022 prevede i consueti appuntamenti tradizionali ai quali andranno ad aggiungersi alcune iniziative che permetteranno di approfondire gli aspetti chiave dell’opera pierfrancescana. 

La mattinata si aprirà con la consueta cerimonia del Premio Dionisio Roberti, organizzato dal Comune, che ogni anno vede la consegna di uno speciale riconoscimento e un premio in denaro agli studenti più meritevoli delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città. L’evento, dopo due anni, tornerà a svolgersi nella Sala Del Consiglio di Palazzo delle Laudi a partire dalle 10:00.

Il programma proseguirà alle 16:00 con l’apertura alle visite della Casa del grande artista, sede della Fondazione Piero della Francesca, accompagnata dall’esibizione del Gruppo Sbandieratori e dal corteo della Società Balestrieri. Alle 17:30, poi, il professor Frank Dabell, storico dell’arte e grande appassionato del maestro del Rinascimento, sarà protagonista della conferenza dal titolo “Piero, perché ci piace?”, in programma nella sala della Resurrezione del Museo Civico.

L’occasione consentirà di conoscere meglio il genio di Piero della Francesca attraverso l’analisi di uno dei suoi maggiori studiosi e di godere, al contempo, delle opere che lo stesso ha realizzato nella sua città natale. Coordinatore del progetto sarà lo storico dell’arte Henry Thomas Fitzgerald Kennedy.

Tags

Abstract
Il 12 ottobre in programma convegni, premiazioni e visite alla casa dell’artista