L’omaggio della Valtiberina a Francesca Turini Bufalini

Al Castello Bufalini una conferenza e una mostra dedicate alla poetessa

di:
17 Aprile 2023
poetessa castello bufalini

Poetessa, moglie, madre, amministratrice. Grande partecipazione di pubblico, sabato scorso a San Giustino, per l’iniziativa “La Poetessa nel Castello”, evento del ciclo “Mura di Provincia” curato da Michela Galeotti e organizzato e sostenuto dalla Fondazione Progetto Valtiberina. Al progetto hanno collaborato Castello Bufalini, Centro Studi “Mario Pancrazi”, Amici dei Musei di San Giustino e Direzione Regionale Musei dell’Umbria.

Presenti all’evento numerosi appassionati di cultura e letteratura, che hanno avuto l'opportunità di scoprire la figura e l'opera di Francesca Turini Bufalini attraverso i contributi dei relatori Paolo Bà, Michela Galeotti e Matteo Martelli nel corso della conferenza dedicata alla “Poetessa di provincia”. Successivamente è stata inaugurata la mostra a cura di Matilde Brizzi in collaborazione con Michela Galeotti e Laura Giangamboni nella quale viene esposto per la prima volta una parte del materiale d’archivio riguardante la poetessa. Il tutto è stato anticipato da una visita guidata al Castello Bufalini che ha permesso ai partecipanti di conoscere meglio la storia e la cultura del territorio.

“L'iniziativa è stata un'occasione per valorizzare la figura di Francesca Turini Bufalini e la sua opera, ma anche per promuovere la cultura e la letteratura del territorio – commenta Marta Pasqualini, direttrice generale di Fondazione Progetto Valtiberina – Grazie alla collaborazione tra diverse realtà culturali e associative, l'evento ha saputo coinvolgere un pubblico ampio e eterogeneo, dimostrando l'importanza della cultura come elemento di coesione sociale e di sviluppo del territorio”.

Tags

Abstract
Al Castello Bufalini una conferenza e una mostra dedicate alla poetessa