"Libri fatti a mano": il programma dell'edizione 2023

A Pieve Santo Stefano una settimana di eventi culturali e laboratori per i ragazzi

di:
28 Aprile 2023
librifattiamano

Dal 3 al 7 maggio 2023 si terrà a Pieve Santo Stefano l'edizione annuale del Festival Librifattiamano, organizzato dall'omonima associazione. Si tratta di una settimana interamente dedicata al mondo dei libri, con una particolare attenzione alla loro realizzazione artigianale.

Uno dei momenti più interessanti dell'evento è rappresentato dal concorso dedicato ai libri fatti a mano, ai quali partecipano artisti provenienti da tutto il territorio. La giuria, composta da bambini e ragazzi, decretano i vincitori della competizione, che ogni anno offre al pubblico l'opportunità di ammirare tanti piccoli capolavori.

Ma il Festival offre molto di più: durante la settimana si possono ammirare anche opere realizzate nelle scuole del territorio, che non mancano di sorprendere per l'originalità delle forme e dei contenuti. Inoltre, Librifattiamano offre a bambini, ragazzi e adulti l'opportunità di cimentarsi nella costruzione del libro, proponendo mostre tematiche, laboratori e seminari che promuovono la cultura del libro come avventura, come spazio concreto da costruire attraverso un fare artigianale e poi da abitare con storie e illustrazioni frutto dell'energia e dell'immaginazione personale.

L'edizione 2023 del Festival Librifattiamano si svolgerà dal 3 al 7 maggio nelle sale del Palazzo Pretorio. In questa occasione, l'organizzazione offrirà ai visitatori l'opportunità di ammirare "IMMAGINA NEL MONDO DELLE LISTE", una mostra che sarà un viaggio di scoperta nel mondo della narrazione illustrata, in cui ci accompagnerà una categoria speciale di libri, quella dei "non-fiction". Libri che hanno l'ambizione del "tutto", di comprendere e spiegare, di smontare e rimontare, bussole per gli occhi del visibile e dell'invisibile.

Ma il Festival non è solo esposizione delle opere. Gli organizzatori hanno infatti previsto anche due laboratori in linea con il tema delle liste: "Recuperare lettere, collezionare parole" e "La vita segreta delle cose", quest'ultimo riservato agli adulti e curato da Alessio Cotena e Marco Isaia, responsabili del servizio educativo del Museo della Ceramica, della Pinacoteca Civica di Savona e di LaboratorioL.

Le mostre saranno aperte dal 3 al 7 maggio 2023, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Il Festival Librifattiamano rappresenta un'occasione unica per immergersi nel mondo della cultura del libro, scoprendo la bellezza e l'importanza della realizzazione artigianale, dell'immaginazione e della creatività.

Tags

Abstract
A Pieve Santo Stefano una settimana di eventi culturali e laboratori per i ragazzi