Le note dell’orchestra “Giovani Armonie” conquistano Londra

Nel primo concerto in omaggio a Piero, tanti applausi per i giovani musicisti diretti da Laureta Cuku Hodaj

di:
10 Febbraio 2023
londra piero ss

È iniziata ieri sera, nel cuore di Londra, la nuova esperienza all’estero dell’orchestra giovanile d’archi “Giovani Armonie” di Sansepolcro diretta dalla maestra Laureta Cuku Hodaj. I giovani musicisti si sono esibiti nella suggestiva cornice di Eaton Square Mayfair School, di fronte a Buckingham Palace, in occasione dell’incontro intitolato “Piero: a celebration of Sansepolcro in words and music”. Qui Candida Cave, preside del Fine Arts College di Londra ed esperta di Piero della Francesca, ha parlato della grandezza dell’arte che nasce e dimora a Sansepolcro, ma che fa eco in tutto il mondo.
 
In una sala conferenze piena di spettatori, tra cui il sindaco biturgense Fabrizio Innocenti, l’orchestra ha quindi dato sfoggio del proprio repertorio eseguendo una serie di brani che hanno rappresentato appieno le suggestioni artistiche del Borgo e del maestro Piero. L’evento, organizzato grazie al supporto delle aziende del territorio, Comune di Sansepolcro, Fondazione Progetto Valtiberina, Meet Valtiberina, è stato fortemente voluto dal biturgense Gianluca Polidori, da 7 anni residente a Londra, che ha deciso di unire la passione per il suo lavoro a quella per la sua città in un contesto prestigioso come quello della capitale britannica.

“Tanta emozione per una serata che ha visto la nostra vallata, Sansepolcro e tutti gli altri comuni essere al centro di un evento promozionale davvero interessante – racconta il presidente della Fondazione Progetto Valtiberina David Gori – È stato un concerto davvero emozionante, svoltosi alla presenza anche del Sindaco di Sansepolcro e del Presidente della Società Balestrieri oltre a numerose personalità locali londinesi. Il nostro territorio nel mondo piace davvero tanto!”
 
Questa sera i giovani musicisti prenderanno parte ad un secondo appuntamento: si tratta di un evento patrocinato dal consolato di San Marino nel Regno Unito. Al concerto che si svolgerà in occasione del “St. Agatha Day” presso l’ “In & Out-Naval and Military Club”, parteciperanno anche alcuni membri del corpo diplomatico di Londra, della comunità imprenditoriale e appassionati d’arte.

Tags

Abstract
Nel primo concerto in omaggio a Piero, tanti applausi per i giovani musicisti diretti da Laureta Cuku Hodaj