Le metamorfosi dell’anima: una mostra dedicata a Renzo Scopa

L’evento in occasione del 25° anno dalla scomparsa dell’artista

di:
30 Maggio 2022
Renzo Scopa

Fino al prossimo 4 giugno al Castello di Postignano, antico borgo medievale ai confini tra Umbria e Marche, si tiene la mostra antologica di pittura «Renzo Scopa. Le metamorfosi dell’anima» curata dal Professor Gualtiero De Santi, nella ricorrenza del 25° anno dalla scomparsa dell’artista.

Renzo Scopa era nato a Urbino nel 1933  e morì a Città di Castello nel 1997. A Urbino ha compiuto la sua formazione artistica alla scuola del Libro diplomandosi come Maestro d’Arte Ornatore del Libro e indi conseguendo l’Abilitazione all’Insegnamento della Calcografia. Nel 1960 a Perugia riceve la “Medaglia d’oro” per l’incisione alla Mostra d’Arte Sacra della Pro Civitate Cristiana.

Nel 1958 si trasferì a Città di Castello, dove fu chiamato ad insegnare nell’allora «Istituto Industriale per le Arti Grafiche». Insegnò anche alla “Bufalini” e poi in varie Scuole Medie del nostro territorio.

A Città di Castello Renzo Scopa è ricordato soprattutto per la sua attività d’insegnante. Il “professore” è nella viva memoria dei suoi tanti studenti, che terminati gli studi, hanno lavorato poi nell’allora fiorente settore tipografico e cartotecnico dell’Altotevere.

Tags

Abstract
L’evento in occasione del 25° anno dalla scomparsa dell’artista