La Valle di Signorelli: i numeri del weekend di Pasqua

I dati trasmessi dai comuni coinvolti nel progetto del Cinquecentenario

di:
11 Aprile 2023
valle signorelli

All’indomani del lungo weekend pasquale, i musei della Valle di Signorelli hanno diffuso i numeri relativi agli accessi alle attrazioni turistiche coinvolte nel progetto del cinquecentenario che interessa gli otto comuni dell’Altotevere umbro, Città di Castello, Umbertide, San Giustino, Citerna, Monte Santa Maria Tiberina, Lisciano Niccone, Montone e Pietralunga.
 
La Pinacoteca ha registrato 237 visitatori concentrati nella domenica e nel lunedì, tra cui "visitatori esterni", secondo le operatrici della Cooperativa Il Poliedro, "che hanno usufruito delle visite guidate al percorso 'Signorelli-Raffaello', e anche cittadini della zona, che hanno voluto tornare a visitare il museo o a vederlo per la prima volta in alcuni casi".

Anche il museo diocesano di Città di Castello ha visto la presenza di 200 visitatori, mentre visite guidate su prenotazione si sono svolte anche alla Chiesa di San Giovanni Decollato e all'Oratorio di San Crescentino di Morra, a cura della Confraternita locale. A San Giustino, oltre 150 visitatori hanno potuto ammirare Castello Bufalini, apprezzando il giardino in fiore e gli splendidi affreschi nelle sale interne.

Tanti i turisti che hanno fatto tappa a Citerna durante il weekend pasquale, con molte prenotazioni per visitare la chiesa di San Francesco, che ospita l'opera del Signorelli e la Madonna di Donatello. Tutto ciò è stato favorito dalla partecipazione di Citerna alla trasmissione televisiva "Il Borgo dei Borghi", andata in onda in prima serata su RAI3 la domenica di Pasqua, che ha avuto uno share altissimo, facendo conoscere le opere e il borgo a milioni di telespettatori. Anche gli altri musei della Rete Integrata dei Musei (RIM) sono stati attivi e frequentati durante il fine settimana pasquale, in particolare il Centro Garavelle, che ha visto la presenza di oltre 100 persone e 50 visitatori per la Caccia all'Uovo.

Nel frattempo, la Valle di Signorelli ha catturato l'attenzione dei tour operator, con alcune richieste di informazioni per gite in Alto Tevere Umbro collegate al progetto della Mostra di Vallata che giungono al sito della rete RIM, www.rimaltotevere.it. “Questo è un primo segnale che aumenta l'attrattività del territorio” spiegano gli amministratori dei comuni interessati “che sottolineano come la Mostra di Vallata durerà fino a dicembre e sarà accompagnata da un calendario di manifestazioni collaterali”.

Tags

Abstract
I dati trasmessi dai comuni coinvolti nel progetto del Cinquecentenario