"La Faglia", al Teatro alla Misericordia la prova aperta di Amendola e Falorni

Proseguono le residenze artistiche organizzate dall’associazione CapoTrave/Kilowatt

di:
26 Aprile 2023
la faglia

Il Teatro alla Misericordia di Sansepolcro continua ad ospitare residenze artistiche, organizzate dall'Associazione CapoTrave/Kilowatt, con protagonisti Simone Amendola e Valerio Malorni. La compagnia, in questo momento, sta lavorando al loro nuovo progetto La Faglia, scritto dalla drammaturga francese Adèle Gascuel, con Daniele Amendola e Valerio Malorni, per la regia di Simone Amendola.

La Faglia racconta la storia di Dan e Balt, due antieroi che non hanno più voglia di salvare il pianeta. Non sanno fare molto altro che continuare a fare ciò che hanno sempre fatto, mentre si chiedono se starebbero meglio facendo diversamente. Vorrebbero andarsene, cambiare tutto, ma non sanno come fare. Nel frattempo, fanno finta di riparare una ferita nella terra. La Faglia è una commedia perché il nostro tempo ne ha bisogno. Farci ridere al di là di ciò che ci colpisce.

Simone Amendola e Valerio Malorni hanno già lavorato insieme in passato, come nel 2014 con lo spettacolo L'Uomo Nel Diluvio e nel 2017 con Nessuno può tenere Baby in un angolo. Questa volta, insieme all'autrice francese Adèle Gascuel, hanno creato un progetto che vuole far ridere il pubblico, ma anche farlo riflettere su tematiche importanti per il nostro tempo.

La Faglia è un progetto che porta avanti molte istanze, soprattutto in Francia, che sono molto più prioritarie che in Italia. L'autrice Adèle Gascuel è riuscita a esprimere queste istanze nella sua scrittura, diventando corpo dolente e non solo testa pensante. Attraverso i due protagonisti, maschi alfa intenti a curare una ferita nella terra col cemento, Adèle va dentro ai temi con improvvisi lampi di genialità eludendo totalmente la retorica, e questo permette alla compagnia di lavorare alla messa in scena con grande libertà, facendosi riscoprire gli elementi base del teatro, che ne sono il cuore, facendosi sentire tra persone che giocano allo stesso gioco.

La prova aperta al pubblico di La Faglia si terrà giovedì 27 aprile alle 21 presso il Teatro alla Misericordia di Sansepolcro. La compagnia spera di far riflettere il pubblico su temi importanti, senza rinunciare alla leggerezza della commedia. In un momento storico come quello attuale, dove c'è bisogno di risate ma anche di riflessione, La Faglia si presenta come un progetto capace di regalare entrambe le cose.

Tags

Abstract
Proseguono le residenze artistiche organizzate dall’associazione CapoTrave/Kilowatt