Kilowatt, Marco Di Costanzo a Sansepolcro

Il regista e autore presenterà il progetto "William Shakespeare's Half Time Job"

di:
31 Marzo 2023
di costanzo kilowatt

La cultura torna a Sansepolcro grazie alle residenze creative organizzate da CapoTrave/Kilowatt. L'associazione propone il progetto artistico "William Shakespeare's Half Time Job", di e con Marco Di Costanzo, e prevede un'indagine dell'opera dell'autore inglese per poi riproporla attraverso una forma scenica contemporanea ma fedele all'autore.

Marco Di Costanzo è regista, autore e attore teatrale che da vent'anni porta avanti un percorso di ricerca sulla direzione degli attori, sul rapporto tra poietica e forme sceniche, sulla creazione in ensemble e sul rapporto tra teatro e società. Fondatore del Teatro dell'Elce, nucleo di produzione di cui è direttore artistico, è stato invitato a festival internazionali di teatro in Italia e all'estero.

Il progetto di Di Costanzo si svincola dalle trame e dai personaggi di Shakespeare per privilegiarne l'aspetto filosofico e immaginifico. La "visione del mondo" dell'autore è impiegata per una lettura dei tarocchi, veicolata con un linguaggio spontaneo e costruito con frasi, immagini e aneddoti tratti dai testi di Shakespeare.

La prova aperta al pubblico si terrà presso la Casa degli Artisti di via dei Balestrieri a Sansepolcro il 31 marzo e consisterà in una lettura performativa dei tarocchi ispirata all'immaginario shakespeariano. Lo spettacolo è pensato per un singolo spettatore alla volta e si svolgerà ogni 15 minuti.

Le residenze creative organizzate da CapoTrave/Kilowatt offrono un'opportunità unica per gli artisti di approfondire la propria ricerca e sviluppare progetti innovativi, favorendo così lo sviluppo della cultura locale. Grazie all'impegno di artisti come Marco Di Costanzo, Sansepolcro conferma il proprio ruolo di centro culturale di rilievo in Toscana e oltre.

Tags

Abstract
Il regista e autore presenterà il progetto "William Shakespeare's Half Time Job"