Il San Giuliano va ad Urbino

Sansepolcro tra i sostenitori delle celebrazioni su Federico da Montefeltro

16 Giugno 2022
San Giuliano (Piero della Francesca)

San Giuliano l'Ospedaliere (Piero della Francesca, Museo Civico di Sansepolcro)

Francesco di Giorgio e Federico da Montefeltro. Urbino crocevia delle arti (1475-1490) è il titolo di una grande mostra che si svolgerà nella cittadina marchigiana dal 23 giugno al 9 ottobre. L'esposizione rientra nell'ambito delle celebrazioni, di cui il comune di Sansepolcro è fra gli enti sostenitori, per il sesto centenario del mecenate rinascimentale, nato a Gubbio nel 1422.

La mostra, a cura di Alessandro Angelini dell'Università di Siena e di Gabriele Fattorini di quella di Firenze, si terrà presso la Galleria Nazionale delle Marche a Palazzo Ducale e raccoglierà importanti opere realizzate dai maggiori artisti attivi presso la corte federiciana.

Tra i dipinti in esposizione ci sarà anche il San Giuliano di Piero della Francesca, che sarà collocato nel museo urbinate dall'apertura dell'esposizione fino al 31 luglio. L'amministrazione comunale biturgense, nel quadro della collaborazione con la Galleria Nazionale delle Marche, ha ritenuto opportuno il prestito sia per i risvolti culturali che per quelli di visibilità connessi all'evento, nell'ottica di ampliare la conoscenza del Museo civico e di valorizzare la città.

L'operazione ha avuto i pareri positivi della Soprintendenza di Arezzo, Siena e Grosseto e del Ministero dei Beni Culturali.

Il San Giuliano, affresco oggi staccato, fu rinvenuto nel 1954, cinquecento anni dopo la sua realizzazione, durante dei lavori di risanamento nell'edificio dell'attuale auditorium di Santa Chiara. L'opera non è nuova a trasferte che l'hanno vista prendere ripetutamente parte ad esposizioni anche all'estero, dalla Gran Bretagna agli Stati Uniti, dal Giappone alla Russia.

Tags

Abstract
Sansepolcro tra i sostenitori delle celebrazioni su Federico da Montefeltro