“Il futuro di Cospaia è nella sua storia”: convegno sul marketing territoriale

Il direttore del day time di Rai 1 Angelo Mellone ha parlato delle opportunità turistiche dell’antica Repubblica

di:
01 Giugno 2023
angelo mellone rai 1

Angelo Mellone e Giuseppe "Peppone" Calabrese a Cospaia

L'importanza dei borghi italiani per il turismo locale è stata al centro del convegno sul marketing territoriale organizzato per la celebrazione dell'Antica Repubblica di Cospaia. Il neo direttore del Day Time di Rai 1, Angelo Mellone, ha menzionato il piccolo borgo di San Giustino come il posto ideale per dare voce e forza alla battaglia culturale necessaria per salvare i piccoli borghi italiani.

La rievocazione storica, svoltasi il 27 e 28 maggio scorso, ha visto la presenza di importanti personalità del giornalismo e della cultura. Il convegno sul "marketing territoriale e sviluppo locale: REPUBBLICA DI COSPAIA. 1441. Perpetua et firma libertas" ha inoltre visto la partecipazione di relatori come la giornalista enogastronomica di Rai 1, Monica Caradonna, e Giuseppe Calabrese "Peppone" di Linea Verde, che hanno parlato del potenziale di Cospaia per lo sviluppo turistico. Mellone si è detto particolarmente colpito dalla storia e dal potenziale del piccolo borgo umbro, sottolineando l'importanza di trasformare la storia vissuta di Cospaia “in un racconto virale che dia voce e forza alla battaglia culturale necessaria per salvare i piccoli borghi italiani”.

Durante la due giorni dedicata all'antica repubblica di Cospaia, sono state organizzate diverse attività. Tra queste, una passeggiata lungo il sentiero che un tempo percorrevano i contrabbandieri, che ha fatto rivivere l'atmosfera quasi piratesca di quel tempo passato attraverso piccoli spettacoli teatrali. Non è mancato l'appuntamento enogastronomico con il pranzo storico dedicato alle eccellenze locali. La stessa Caradonna, ha sottolineato l'importanza del cibo come collante tra il territorio, la cultura e chi lo vive.

All’indomani della manifestazione il sindaco di San Giustino, Paolo Fratini, si è detto soddisfatto per la partecipazione riscossa dalle varie iniziative: “L'amministrazione comunale investirà nella valorizzazione della storia di Cospaia non solo a livello regionale, ma anche nazionale” ha detto “poiché questo tesoro di inestimabile valore può essere un importante volano per lo sviluppo di un turismo culturale, paesaggistico ed enogastronomico per il nostro Comune e per l'intero Paese”.

Tags

Abstract
Il direttore del day time di Rai 1 Angelo Mellone ha parlato delle opportunità turistiche dell’antica Repubblica