I musei dell’Alta Valle del Tevere in un click grazie al progetto “Prima” creato per promuovere i siti culturali del territorio

di:
20 Luglio 2020

L’altotevere punta sempre di più sul turismo e lo fa con un progetto finanziato dalla Regione con 82 mila euro. Promuovere i musei dell’Alta Valle del Tevere con un click, all’interno di un sito culturale che avrà l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’offerta del territorio.

PRIMA è il nome del progetto che metterà in rete su un’unica app e un portale web, il Centro delle Tradizioni Popolari, la Raccolta malacologica Malakos, la Fondazione Albizzini Collezione Burri, Tela Umbra”, Villa Magherini Graziani e il Museo Storico e Scientifico del Tabacco a San Giustino. Questi solo alcune delle strutture parte di questo nuovo sistema di comunicazione multimediale integrata. Da un lato, il portale web funge da primo punto di riferimento in merito alla offerta museale degli enti associati nel progetto, dall’altro lato, la app che rappresenta uno strumento interattivo da utilizzare nel corso delle visite ai musei e dopo, sia per raccogliere informazioni sul posto che per ricevere aggiornamenti in merito ai luoghi visitati. A differenza del portale, la app consentirà agli utenti di accedere a speciali contenuti multimediali. Infatti, verranno posizionati dei codici QR all’ingresso delle singole sale, o vicino ad oggetti di rilievo così che inquadrandoli, sarà possibile accedere a contenuti multimediali realizzati grazie alla realtà aumentata.

Un punto di forza del progetto è la sua trasversalità che permette di mettere a leva tutte le potenzialità del territorio dell’Alta Valle del Tevere, con l’intento di valorizzarne la variegata realtà culturale.

 

 

 

Tags