“Gli italiani nei social”, intervista a Filippo Ceccarelli

Il giornalista presente con le docenti Sara Bentivegna e Rossella Rega a un evento in biblioteca Carducci

di:
17 Aprile 2023
filippo ceccarelli

Sabato 15 aprile si è tenuto nella Sala Paolo Rossi Monti della Biblioteca Carducci di Città di Castello un evento dedicato alla presentazione di due libri: La politica dell’inciviltà di Sara Bentivegna e Rossella Rega e Lì dentro: gli italiani nei social di Filippo Ceccarelli. L’evento è stato organizzato da Marco Mazzoni dell’Università degli Studi di Perugia e ha visto la partecipazione di autorevoli personalità del mondo accademico e della cultura. 
 
Filippo Ceccarelli è un giornalista e opinionista televisivo, noto al grande pubblico per la sua lunga carriera a La Repubblica per le sue apparizioni in programmi come Propaganda Live su LA7. Nel suo libro esplora il mondo dei social network e le sue dinamiche, analizzando il comportamento degli italiani sulle varie piattaforme, in particolare Instagram.

Sara Bentivegna e Rossella Rega sono docenti universitari, la prima insegna Comunicazione politica all’Università la Sapienza di Roma, la seconda Giornalismo e Nuovi Media all’Università di Siena. Nel loro libro analizzano il fenomeno dell’inciviltà nella politica contemporanea, caratterizzata dalla tendenza dei politici a demonizzare e screditare gli avversari, piuttosto che a trovare mediazioni e risolvere conflitti.

Ad arricchire la discussione sono stati i docenti universitari Paolo Mancini, Paolo Bellucci, Rita Marchetti, e alcuni interventi da parte del numeroso pubblico intervenuto. L’evento è stato organizzato con il Patrocinio del Comune di Città di Castello. 

Tags

Abstract
Il giornalista presente con le docenti Sara Bentivegna e Rossella Rega a un evento in biblioteca Carducci