Gaber, Frida e gli altri. Il “Teatro in Giardino” accende l’estate

di:
21 Giugno 2021

Tutto pronto per il “Teatro in Giardino": La serie di appuntamentI per l'estate nel comune toscano. 

Il primo spettacolo è in programma il 6 luglio e si intitola “L’Attesa – uno spettacolo senza parole” della Compagnia di Teatro Sergio Procopio.

Il secondo si terrà il 7 luglio: “Danziamo le emozioni – Omaggio a Frida Kahlo”, a cura di Tedamis.

Il 9 luglio, concerto “Il Piano di Piero” (Chiostri Acustici), con Valter Ligi (pianoforte), Alberto Mommi (sassofono), Andrea Ambrosi (contrabbasso), Gianni Filindeu (batteria).

Il quarto, il 29 luglio, sarà dedicato a Giorgio Gaber. Il titolo è “Giorgio Gaber, la libertà è…” – Incontro spettacolo con Mario Capanna e Giulio Casale (uno dei migliori interpreti della canzone colta nazionale e internazionale).

Il 5 agosto la chiusura è affidata a “Scivolando tra le onde – spettacolo sull’acqua, con l’acqua, nell’acqua”, presentato da Zaro Teatro.Lo spettacolo, per bambini, è realizzato da un animattore (animatore e attore narrante) e pupazzi. Tutte le serate prenderanno il via alle 21,30 ai Giardini di Piero. In caso di maltempo, si terranno al Cinema Aurora.

La serie di appuntamenti è stata presentata dall’assessore Gabriele Marconcini, dalla dirigente dell’Ufficio Cultura Maria Cristina Giambagli, dal Tedamis e da Valter Ligi. “Per molti mesi abbiamo dovuto fare a meno del teatro e dei concerti in presenza. Abbiamo quindi voluto arricchire il calendario degli eventi estivi, la cui versione completa e dettagliata sarà presentata nei prossimi giorni, per aumentare il potere attrattivo della nostra offerta culturale e per recuperare il legame con il pubblico che di solito seguiva la stagione in prosa che facevamo al Dante – ha commentato l’assessore Marconcini - Gli appuntamenti si terranno ai Giardini di Piero e spazieranno dal teatro, alla musica, fino alla danza: l’approccio che abbiamo seguito ha cercato, ancora una volta, di coniugare l'intrattenimento con l’originalità e gli aspetti riflessivi che si legano a certi linguaggi”.

“Ringrazio l’Ufficio Cultura per aver lavorato alla rassegna così intensa e variegata, la Banca di Anghiari e Stia che ci ha sostenuto e l’Osteria il Giardino di Piero” conclude l’assessore Marconcini. Per informazioni e biglietti, rivolgersi all’Ufficio cultura, manifestazioni e sport, o chiamiare allo 057573243, 0575732283 oppure 0575732216.

L’occasione per presentare “Inconsueto – una giornata per stupirsi”, nata dalla collaborazione tra Tonino Puletti e Meri Ciuchi, a cui il Comune di Sansepolcro ha concesso il patrocinio.

“Inconsueto” prevede lo studio di un giardino nelle sue varie componenti: la parte fiorita che stimola la vista e l’olfatto, lo studio degli alberi maestosi, il laghetto artificiale con pesci rossi dall’aspetto quasi fiabesco,oltre che le strutture in pietra,con le panchine, luogo di stasi e riposo dell’uomo. Partendo dallo studio del luogo, vengono create opere di diversi formati che troveranno la naturale integrazione in questo ambiente naturale. Il tutto progettato e installato come se fossero “oggetti preziosi”, simili a quelli di una caccia al tesoro. Il visitatore sarà lasciato libero di scoprire, piano piano, i pezzi del puzzle che, durante un percorso, lo porterà a ricomporre mentalmente l’intera installazione. Sono 16 gli artisti coinvolti: Andrea Brizzi , Antonella Cedro, Anna Maria Cuculiuc, Emanuele Olivieri, Laura Serafini, Gilda Noa Foni, Giulio Giustini , Maurizio Rapiti, Marco Graziotti, Meri Ciuchi, Niccolò Falaschi, Riccardo Antonelli, Roberta Bini, Simone Anticaglia, Teo Tiburzi, Tonino Puletti. Il luogo sono i Giardini di Piero della Francesca e l’evento durerà un giorno, domenica 27 giugno con inaugurazione al mattino alle 11 e proseguimento fino alle 21,30. Sono previste letture a cura dell’Associazione Effetto K. Le voci recitanti sono di Chiara Cestelli e Michele Corgnoli.

Tags