Francesca Chieli nuova presidente della Fondazione Piero

Storica dell’arte, è stata scelta all’unanimità dai soci dell’ente

di:
01 Settembre 2022
Francesca Chieli

Francesca Chieli

Francesca Chieli è la nuova presidente della Fondazione Piero della Francesca. È stata nominata all’unanimità dai tre soci dell’ente, ovvero comune di Sansepolcro, comune di Arezzo e Unione dei comuni della Valtiberina.

Chieli, storica dell’arte nata a Sansepolcro, ricopre anche il ruolo di rettore della Fraternita dei Laici ad Arezzo. Succede alla guida della Fondazione a Giovanni Pennacchini, in carica dal 2019.

L’assessore alla cultura del comune biturgense Francesca Mercati ha commentato con soddisfazione la nomina: “Si tratta di una figura di elevato spessore culturale, da sempre impegnata con successo nella trattazione di argomenti che hanno a che fare con l’arte di cui è profonda conoscitrice, e ha dimostrato in ogni campo in cui si è cimentata un forte senso delle istituzioni”, ha detto Mercati, che si è dichiarata “orgogliosa che un simile incarico sia stato assegnato ad una figura di donna patrimonio dell’intero territorio aretino”.

La Fondazione Piero della Francesca e la necessita di un suo rilancio avevano costituito temi centrali della campagna elettorale per le elezioni amministrative dello scorso anno.

 

Tags

Abstract
Storica dell’arte, è stata scelta all’unanimità dai soci dell’ente