Festival dei Cammini di Francesco: al via il primo weekend di eventi

Tutti gli appuntamenti in programma dal 1° al 4 giugno nei comuni toscani della vallata

di:
30 Maggio 2023
festival cammini francesco cammino

Conto alla rovescia per il Festival dei Cammini di FrancescoDopo la serata di anteprima di sabato 27 maggio che ha visto l’attore Alessandro Preziosi protagonista dello spettacolo “Amore sacro, amore profano” nella suggestiva location di Piazza del Popolo ad Anghiari, giovedì 1 giugno prende ufficialmente il via la manifestazione itinerante promossa dalla Fondazione Progetto Valtiberina.

Il primo week end di Festival interesserà i comuni toscani di AnghiariSansepolcroPieve Santo Stefano e Caprese Michelangelo, pronti ad accogliere gli ospiti degli eventi in programma. 

Il programma

Giovedì 1 giugno (Anghiari)

Alle ore 18:00, al Teatro di Anghiari, è in programma l’incontro “Il colore del saio. Regole e libertà nella vita religiosa” alla presenza di Padre Pietro Maranesi, Padre Ugo Fossa, Annalisa Bini (domenicana) e Giovanna Cereti (clarissa). Tema dell’incontro: Come viene declinato il grande tema delle regole e della libertà nella vita monastica dei diversi ordini religiosi?. L’ingresso è gratuito (tutte le info dell’evento al seguente link https://festivaldeicamminidifrancesco.it/eventi/il-colore-del-saio/ )

Alle ore 21:00, al Teatro di Anghiari, Gherardo Colombo (ex magistrato e scrittore) sarà ospite dell’incontro “L’Anticostituzione. Quali regole per una società più libera e giusta?”. Tema dell’incontro: I principi della nostra Costituzione sono ancora condivisi e applicati, o è invece necessario rileggere il documento fondativo del nostro vivere civile? Il giurista Gherardo Colombo invita a riflettere insieme su quale sia la strada da imboccare per costruire una società più libera e giusta. L’ingresso è gratuito (tutte le info dell’evento a questo link https://festivaldeicamminidifrancesco.it/eventi/quali-regole-per-una-societa-piu-libera/ )

Venerdì 2 giugno (Sansepolcro)

Alle ore 17:00, dai Giardini di Piero della Francesca, prenderà il via “Restare Fuori”, l’esperienza multimediale immersiva organizzata in collaborazione con Kilowatt Festival e acquasumArte. Tema dell’evento: FOMO, Fear Of Missing Out, è la paura di rimanere esclusi legata all’uso dei social network: una forma di ansia sociale diffusa tra i giovani. Attraverso le voci degli adolescenti di Sansepolcro, emergono il racconto di riti e nuove liturgie, dei luoghi di ritrovo, reali e virtuali, e la difficoltà di comprensione da parte degli adulti. Ingresso gratuito (tutte le info dell’evento a questo link https://festivaldeicamminidifrancesco.it/eventi/acqua-su-marte/ )

Alle ore 18:00, presso il l’Auditorium di Santa Chiara, si svolgerà l’incontro “Le regole del bene comune e l’autonomia delle imprese” con Stefano Zamagni e Luigino Bruni. Tema dell’incontro: Tema ricorrente nei Cammini di Francesco, il dibattito sull’evoluzione dell’economia civile viene rilanciato da due economisti che raccolgono le sfide teoriche e pratiche dell’idea di Bene Comune. Ingresso gratuito. (tutte le info dell’evento a questo link https://festivaldeicamminidifrancesco.it/eventi/regole-bene-comune-e-autonomia-imprese/ ) 

La giornata terminerà con una grande serata show a Sansepolcro. Alle ore 19:30 è prevista la cena buffet “Ricette e creatività. Quando regole e libertà entrano in cucina”: si porteranno in tavola proposte innovative per declinare la tematica del Festival anche attraverso la gastronomia. In totale autonomia e libertà sarà, infatti, possibile assaporare e persino comporre la cena grazie a tante eccellenze territoriali. Si partirà dalla regola, propria della ricetta canonica, per poi avventurarsi verso l’autonomia nel comporre il proprio menù. Tutto ciò sarà possibile grazie a delle “isole del gusto” direttamente animate dai produttori locali che sapranno presentarvi i loro prodotti e consigliare abbinamenti. Il luogo che ospiterà la serata sarà il Bastione di Santa Lucia a Sansepolcro, luogo di incredibile bellezza, un tempo orto curato dalle monache, oggi spazio urbano recuperato dai soci e dalle socie di Floema APS. Alla cena seguirà, poi, lo spettacolo musicale “Dancefloor” che vedrà protagonista la musica etnica e multiculturale dell’Orchestra di Piazza Vittorio. La partecipazione è a pagamento con prenotazione obbligatorio (è possibile prenotare i biglietti direttamente dal sito del Festival alla pagina dedicata all’evento https://festivaldeicamminidifrancesco.it/eventi/cena-buffet-ricette-e-creativita/ . Per la CENA + SPETTACOLO il costo del biglietto è di 40 euro, ridotto 10 euro per gli Under 10, mentre chi volesse assistere al SOLO SPETTACOLO il costo del biglietto è di 15 euro da acquistare direttamente sul sito del Festival https://festivaldeicamminidifrancesco.it/eventi/dancefloor/ ) . 

Sabato 3 giugno (Pieve Santo Stefano)

Alle ore 18:00, presso le Logge del Grano, in programma l’incontro “La relazione tra libertà e responsabilità” con Franco Vaccari, presidente di Rondine – Cittadella della Pace. Tema dell’incontro: Lectio sul ruolo della responsabilità individuale e collettiva nella gestione dei conflitti. Ingresso gratuito. (tutte le info dell’evento a questo link https://festivaldeicamminidifrancesco.it/eventi/relazione-liberta-e-responsabilita/ )

Alle ore 21:30, in Piazza Plinio Pellegrini, in programma “Le parole della salute circolare”, spettacolo con Ilaria Capua e Antonella Attili. In questo spettacolo si ritrovano i valori che guidano il cambio di paradigma necessario alla nostra società; uno su tutti, la convinzione che la nostra salute sia strettamente legata a quella del pianeta. Ingresso gratuito. (tutte le info dell’evento a questo link https://festivaldeicamminidifrancesco.it/eventi/parole-della-salute-circolare/ )

Domenica 4 giugno (Caprese Michelangelo)

Alle ore 17:00, presso il Castello di Caprese, si svolgerà l’incontro “L’illusione della libertà” con il filosofo Umberto Galimberti. Tema dell’incontro: lectio sul concetto di libertà individuale tra filosofia e psicoanalisi. Ingresso gratuito. (tutte le info dell’evento a questo link https://festivaldeicamminidifrancesco.it/eventi/illusione-della-liberta/ )

Alle ore 18:00 il Castello di Caprese ospiterà il Concerto e la premiazione finale del 1° Concorso Internazionale di Composizione indetto dalla Fondazione Progetto Valtiberina in collaborazione con il M° Fabio Battistelli e la M° Laureta Cuku Hodaj (Presidente di giuria il M° Fabrizio De Rossi Re). Ingresso gratuito. (tutte le info dell’evento a questo link https://festivaldeicamminidifrancesco.it/eventi/concerto-premiazione-1deg-contest-composizione/ )

Alle ore 21:00 sarà sempre il Castello di Caprese ad ospitare “Le regole del desiderio”, incontro con Nicola Gardini. Tema dell’incontro: tenendo conto dell’odierno dibattito sul genere e ispirandosi anche alla propria storia, Nicola Gardini offre una riflessione intorno al complesso equilibrio che determina le configurazioni del desiderio nel sistema di rapporti tra individuo e società. Ingresso gratuito (tutte le info dell’evento a questo link https://festivaldeicamminidifrancesco.it/eventi/regole-del-caos-visione-sistemica-della-vita/ )

Ricordiamo che, nell’ambito del Festival dei Cammini di Francesco, il Circolo degli Esploratori di Sansepolcro organizza escursioni e camminate alla scoperta del territorio della vallata umbro-toscana. Questi gli appuntamenti del primo week end di Festival

ANGHIARI (1 GIUGNO): Il Circolo degli Esploratori di Sansepolcro organizza la “Camminata da Arezzo ad Anghiari. Escursione dal capoluogo al paese medievale”, con partenza alle ore 9:00 dalla Basilica di San Francesco ad Arezzo in direzione Anghiari, attraverso un percorso di 23,8 km (dislivello +843 m, DIFFICOLTA’ EE: per escursionisti esperti). Per prenotarsi all’escursione è possibile farlo contattando il Circolo degli Esploratori al numero 0575750000 (Whatsapp/Telefono), scrivendo a info@circolodegliesploratori.it o direttamente dal sito del Festival dei Cammini di Francesco a questo link https://festivaldeicamminidifrancesco.it/eventi/camminata-arezzo-anghiari/

SANSEPOLCRO (2 GIUGNO): Il Circolo degli Esploratori di Sansepolcro organizza la “Camminata Anello di Montecasale. Escursione nella Val d’Afra” con partenza alle ore 9:00 dal convento di Montecasale. Escursione a piedi (Difficolta’ EE: escursionista esperto, distanza 7,3 km, dislivello: + 330 m ). Per prenotarsi all’escursione è possibile farlo contattando il Circolo degli Esploratori al numero 0575750000 (Whatsapp/Telefono), scrivendo a info@circolodegliesploratori.it o direttamente dal sito del Festival dei Cammini di Francesco a questo link https://festivaldeicamminidifrancesco.it/eventi/camminata-anello-di-montecasale/

PIEVE SANTO STEFANO (3 GIUGNO): Il Circolo degli Esploratori di Sansepolcro organizza la “Camminata Anello di Via Maggio. Escursione tra l’Alta valle del Tevere e la Valle del Marecchia” con partenza alle ore 9:00 dal Bar l’Alpe presso il Valico di Via Maggio. Distanza: 7,3 km, Dislivello: + 330 m, Difficoltà: E (Escursionistico). Per prenotarsi all’escursione è possibile farlo contattando il Circolo degli Esploratori al numero 0575750000 (Whatsapp/Telefono), scrivendo a info@circolodegliesploratori.it o direttamente dal sito del Festival dei Cammini di Francesco a questo link https://festivaldeicamminidifrancesco.it/eventi/camminata-anello-di-via-maggio/

CAPRESE MICHELANGELO (4 GIUGNO): Il Circolo degli Esploratori di Sansepolcro organizza la “Camminata Anello del Faggeto. Escursione nei suggestivi rilievi dell’Alpe di Catenaia” con partenza alle ore 9:00 dalla Località Faggeta. Distanza per percorso: 11,9 km, Dislivello: + 492 m, Difficoltà: E (Escursionistico). Per prenotarsi all’escursione è possibile farlo contattando il Circolo degli Esploratori al numero 0575750000 (Whatsapp/Telefono), scrivendo a info@circolodegliesploratori.it o direttamente dal sito del Festival dei Cammini di Francesco a questo link https://festivaldeicamminidifrancesco.it/eventi/camminata-anello-del-faggeto/

Tags

Abstract
Tutti gli appuntamenti in programma dal 1° al 4 giugno nei comuni toscani della vallata