Entomo: la personale di Meri Ciuchi a San Giustino

La mostra sarà ospite al Cinema Teatro Astra dal 14 aprile al 14 maggio

11 Aprile 2023
mostra-meri-ciuchi

Venerdì 14 aprile al Cinema Teatro Astra di San Giustino (alle 18:30) sarà inaugurata la mostra personale di Meri Ciuchi, dal titolo Entomo: un’esposizione di quattro principali progetti –  “Senza aprire le ali”, “Raccogliere”, “Tempo Liquido”, “APIS … di lei che accudiva le api” che rispecchiano la sua poetica. In esposizione le fotografie scattate e ricamate dall’artista, i libri d’artista e un’installazione partecipata. Le relazioni e i legami sono al centro del suo lavoro, così come la comprensione di come si stabiliscono i rapporti e le connessioni nel mondo in cui viviamo.

Meri Ciuchi evoca memorie del passato per restituire all’osservatore immagini contemporanee attraverso un’azione di ricerca, che prevede la contaminazione tra tecniche antiche e moderne, come il ricamo e la fotografia. Proprio il ricamo, nella sua opera, diventa segno indelebile che non può essere rimosso del tutto, modifica la superficie, così come accade con il vissuto personale. Soggetti principali dei suoi lavori sono gli insetti che, nel percorso creativo, si propongono in una sorta di rappresentazione simbolica dell’io.

Durante il Vernissage del 14 aprile l’introduzione sarà a cura di Tonino Puletti.

La mostra è a cura dell’Associazione di promozione sociale ASTRA, con il Patrocinio del Comune di San Giustino.

Meri Ciuchi, anghiarese di nascita, vive a Sansepolcro. Artista eclettica nella scelta delle tecniche, sperimenta l’arte nelle sue varie forme: dall’esperienza teatrale passa alla pittura, per poi approdare alla fotografia e, attualmente, alla realizzazione di installazioni e all’arte del ricamo / embroidery art. I suoi progetti invitano a costanti cambiamenti di percezione visuale ed emotiva.

ENTOMO
Astra Cinema, via Citernese 1/B, San Giustino, PG
Dal 14 aprile al 14 maggio 2023

Inaugurazione: 14 aprile 2023,  ore 18:30
Orario dai apertura: Sabato e Domenica, dalle 16:00 alle 19:00; Giorni lavorativi su appuntamento 349 3191176   

Tags

Abstract
La mostra sarà ospite al Cinema Teatro Astra dal 14 aprile al 14 maggio