Elena Testi: “Fondamentale custodire la memoria”

La reporter di La7 ha ricevuto ieri il Premio Tutino Giornalista. L’intervista

17 Settembre 2022
elena testi premio pieve

La seconda giornata del Premio Pieve ha visto la consegna del Premio Tutino Giornalista, riconoscimento istituito dall’Archivio dei Diari per ricordare il suo fondatore. Quest’anno il premio è stato assegnato alla reporter Elena Testi, giornalista di La7, “per la cura e la puntualità della sua narrazione di contesti fino a poco tempo fa inimmaginabili: la pandemia, il confinamento, lo scoppio della guerra in Europa”.

“È un grande onore per me ricevere questo prezioso riconoscimento a Pieve Santo Stefano, dove viene portato avanti un lavoro storico di cui abbiamo necessità. È fondamentale raccontare il nostro Paese tramite i diari e le storie: la memoria non deve andare dispersa” ha dichiarato Elena Testi, che nel corso del suo intervento al Premio Pieve ha descritto quelle che sono state le forti emozioni, i momenti di difficoltà ma anche le gratificazioni di un biennio di lavoro fuori dal comune e caratterizzato dal racconto eventi che hanno mutato la moderna società.

"La guerra è stato un modo per far scoprire al mondo che ci sono tanti giovani giornalisti che sanno sanno fare bene questo mestiere, anche attraverso un utilizzo consapevole dei social. A tal proposito penso che bisognerà ripensare la comunicazione sotto molti punti di vista. I giornali e le televisioni non sono più l’unico mezzo a disposizione, e un approccio sempre più orientato verso il mondo web e social sarà l’unico antidoto al fenomeno dilagante delle fake news”.
 

Tags

Abstract
La reporter di La7 ha ricevuto ieri il Premio Tutino Giornalista. L’intervista