È in Altotevere una delle cinque «Grandi panchine» dell’Umbria

La Big Bench n. 245 si trova alla Miniera di Galparino

di:
09 Agosto 2022
big

La Panchina Gigante n. 245, una delle cinque previste in Umbria

Tra amici, curiosità e foto di rito è stata inaugurata domenica 7 agosto a Città di Castello, all’agriturismo La Miniera di Galparino, la Panchina Gigante n. 245, una delle cinque previste in Umbria (la n. 248 la si può visitare a Colle Umberto).

Le «Grandi panchine» di Chris Bangle, da attrazione simbolo delle Langhe (Big Bench Community Project, BBCP), sono diventate oggi simbolo e motore turistico delle eccellenze artigiane dei paesi in cui vengono posizionate contribuendo a sostenere le comunità locali e il turismo. «Un’iniziativa privata finalizzata a promuovere, sostenere e valorizzare il patrimonio paesaggistico, culturale, enogastronomico e di tradizioni dell’Alta Umbria. Un importante passaggio a fini promozionali che garantirà la presenza anche di questo territorio negli itinerari turistici nazionali legati alle Big Bench», si legge in una nota.
All’inaugurazione hanno preso parte anche alcuni rappresentanti istituzionali. 

Le panchine giganti nascono da un'idea del designer statunitense Chris Bangle e di sua moglie Catherine che, dopo essersi trasferiti a Clavesana nel 2009, sono diventati i promotori del Big Bench Community Project, un'iniziativa finalizzata alla valorizzazione dei comuni che ospitano le panchine, del turismo e delle attività artigianali tipiche di questi luoghi.

Tags

Abstract
La Big Bench n. 245 si trova alla Miniera di Galparino