"Dino Marinelli, il custode della memoria": la presentazione

Il documentario di Elena Giogli sarà proiettato sabato 16 luglio alle 21:30 nel cortile di Santa Cecilia

di:
16 Luglio 2022
dino marinelli

C’è molta attesa per il documentario che sabato 16 luglio viene proiettato in anteprima alle ore 21,30 nel cortile di Santa Cecilia nell’ambito di Cdcinema: «Il custode della memoria», è interamente dedicato alla vita di Dino Marinelli, per 25 anni ‘custode’ della Pinacoteca e raccontato nel film, per la regia di Elena Giogli.

Dino Marinelli, classe ’33: custode e guida della Pinacoteca, ma anche scrittore, poeta e anima popolare della memoria e della cultura della sua cittadina: un personaggio più unico che raro.

Nel documentario, che si snoda dagli anni ‘40 fino ai giorni nostri, aneddoti curiosi e divertenti, racconti biografici e vicende d’altri tempi si intrecciano a ricordi, politica, arte e storia della città.

Attraverso testimonianze emozionanti e preziosi materiali d’archivio si racconta a tutto tondo questo straordinario personaggio, in una narrazione che comprende al suo interno tante piccole e grandi storie.. La troupe che ha realizzato il documentario è composta da professionisti in gran parte originari di Città di Castello (direttore della fotografia: Cristian Doti, fonico: Michele Fiorucci, produttore esecutivo: Luca Rubini, fotografo di scena: Marco Milanesi, direttore di produzione: Alessandro Simoncini, montatore: Giampiero Civico), che con questo progetto intendono fare un omaggio a Dino Marinelli in occasione dei suoi 90 anni.

Tags

Abstract
Il documentario di Elena Giogli sarà proiettato sabato 16 luglio alle 21:30 nel cortile di Santa Cecilia