Città di Castello, torna il concorso “Zangarelli”

Oltre trenta le scuole rappresentate da alunni provenienti da tutto il centro Italia

05 Maggio 2022
concorso Zangarelli

Mercoledì 11 e giovedì 12 maggio torna il concorso musicale “Enrico Zangarelli”, importante manifestazione nazionale giunta alla 23° edizione. Dopo due anni di pandemia il concorso torna finalmente a svolgersi in presenza sotto la direzione artistica del maestro Marcello Marini, anche se per questioni legate al nuovo regolamento non saranno presenti orchestre e gruppi musicali da camera superiori al trio.

Sarano ben trentatrè le scuole  rappresentate da alunni provenienti da tutto il centro Italia e non solo e circa duecento le esibizioni totali: mercoledì 11 maggio sono previste le esibizioni di solisti e gruppi dei licei musicali, mentre giovedì 12 spazio alle scuole secondarie di primo grado. Anche quest’anno è stata mantenuta la sezione “Video” che ha dato la possibilità anche alle scuole primarie di inviare lavori multimediali incentrati sulla musica come arte pluridisciplinare.

I giovani musicisti si esibiranno di fronte a nove commissioni composte da professionisti del settore, insegnanti di strumento provenienti da Conservatori e scuole ad indirizzo musicale. Tra i commissari, nomi di altissimo livello come Andrea Nannoni, Fabio Battistelli, Gabriele Mirabassi, Fabio Ciofini, Roberto Galletto, Carlo Pedini, Patrizio Scarponi, Milena Josipovic, Antonio Pantaneschi per citarne alcuni.

Le esibizioni dei licei musicali si svolgeranno presso la scuola comunale di musica e la sede della scuola “Dante Alighieri” mentre gli allievi delle scuole secondarie di primo grado si esibiranno al teatro degli Illuminati e alla scuola comunale di musica. Ogni giornata si concluderà con un concerto al teatro degli Illuminati al quale faranno seguito le premiazioni: mercoledì 11 maggio alle ore 17:30 andrà in scena il Collegium Tiberinum con “Beatles concerto grosso” diretto dal maestro Andrea Cortesi, mentre giovedì 12 alle ore 18:00 sarà la volta dell’Orchestra Giovanile Umbria diretta dal maestro Gianni Sannipoli.

Gli spettacoli al teatro degli Illuminati sranno gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza.

Tags

Abstract
Oltre trenta le scuole rappresentate da alunni provenienti da tutto il centro Italia