Cinquecentenario Luca Signorelli, al via le iniziative

Da aprile a dicembre tanti eventi e biglietto ridotto in oltre 20 musei dell’Altotevere

di:
29 Marzo 2023
signorelli

Otto comuni, una diocesi e oltre venti strutture museali dell’Altotevere insieme nel nome di Luca Signorelli, di cui nel 2023 ricorre il Cinquecentenario dalla morte di questo maestro del Rinascimento, protagonista insieme a Raffaello nel territorio a cavallo tra Umbria e Toscana. È stato firmato martedì 28 marzo 2023, a Città di Castello, il protocollo di intesa che permetterà di visitare undici opere del Signorelli con un biglietto ridotto, dal primo aprile, giorno dell’inaugurazione, fino a dicembre. Un progetto inedito fra Rinascimento e arte contemporanea grazie alla presenza nel circuito dei Musei Burri a Città di Castello.

La Valle di Signorelli è una mostra di che include il territorio nella sua interezza (Città di Castello, Umbertide, San Giustino, Citerna, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Pietralunga, Lisciano Niccone) e guarda oltre, anche a Cortona – luogo di nascita del Signorelli (in sala consiliare presente il vicesindaco del comune toscano, Francesco Attesti). L’inaugurazione dell’iniziativa di Vallata è prevista per sabato primo aprile alle ore 11.00 in ogni struttura interessata dal progetto. 

 

Per promuovere questa visita è stato realizzato anche un video, con i contributi di una dei più grandi esperti di Signorelli, Tom Harry, e di Bruno Corà, presidente della Fondazione Burri. In Altotevere, infatti, il Rinascimento di Luca Signorelli e Raffaello Sanzio convive con la Contemporaneità dei musei del grande artista Alberto Burri. Originario di Città di Castello, Burri, vincitore nel 1973 del Premio Feltrinelli per la Grafica, devolse l’intero importo assegnatogli dall’Accademia dei Lincei al recupero e al restauro degli affreschi di Luca Signorelli nell’Oratorio di San Crescentino, a Morra.

Usando la rete interattiva dei musei, RIM Altotevere, ed i canali social collegati, comuni e musei hanno organizzato un calendario comune e un ingresso agevolato a tutte le strutture dove si trovano le opere, tra di loro distanti pochi chilometri, così da offrire un itinerario culturale circoscritto e ricco di arte, particolarmente adatto ai fine settimana e ai ponti lunghi che caratterizzano la primavera 2023. Per questo “La valle del Signorelli” si avvale sia nella webapp www.rimaltotevere.it, nel depliant e nei manifesti di un QRcode guida dei siti e di un QRcode che rimanda ad un calendario aggiornato in modo progressivo.

Tags

Abstract
Da aprile a dicembre tanti eventi e biglietto ridotto in oltre 20 musei dell’Altotevere