Balestra: tripletta Sansepolcro nella prima sfida a Gubbio

Vince il giovane Elia Guerrini Guadagni, seguito da Gian Luca Baldi e Luigi Tizzi

di:
29 Maggio 2022
Elia

Al centro: il vincitore del Palio Elia Guerrini Guadagni

Il Palio della Balestra 2022 incorona un giovane biturgense. Ad ottenere la vittoria nel primo appuntamento di quest’anno, in Piazza Grande a Gubbio, è stata la città di Sansepolcro grazie alla verretta scoccata da Elia Guerrini Guadagni.

Un successo tanto bello quanto insolito, poiché arrivato grazie ad uno tra i più giovani concorrenti in gara - 22 anni, figlio dell’ex maestro d’armi Marco Guerrini Guadagni - nonché tamburino del Gruppo Sbandieratori di Sansepolcro. Dopo aver accompagnato col suo tamburo i saggi degli alfieri biturgensi in apertura di gara, infatti, Elia è stato inserito tra i 49 tiratori presenti oggi ai banchi per la città di Piero. Con la sua freccia ha ottenuto il massimo risultato superando gli altri 93 balestrieri presenti oggi alla competizione.

Dietro di lui altri due tiratori biturgensi, a suggello di una giornata trionfale per Sansepolcro. I piazzamenti sul podio vedono protagonisti due veterani della Società Balestrieri: secondo gradino del podio per Gian Luca Baldi, terzo posto per Luigi Tizzi.

La giornata si è conclusa con la tradizionale sfilata per le vie del centro di Gubbio, in attesa che la secolare tradizione del Palio della Balestra si ripeta nuovamente nella sfida in piazza Torre di Berta nella seconda domenica di settembre.

Palio della Balestra

Tags

Abstract
Vince il giovane Elia Guerrini Guadagni, seguito da Gian Luca Baldi e Luigi Tizzi