Balestra, Porta Romana vince il Palio dei Rioni

I giallorossi vincono con un netto 6-1 in una piazza gremita. I prossimi appuntamenti

07 Settembre 2022
Palio

I festeggiamenti di Porta Romana al termine del Palio dei Rioni 2022

Le Feste del Palio della Balestra sono entrate ufficialmente nel vivo mercoledì sera con la tradizionale contesa in Piazza Torre di Berta tra Porta Romana e Porta Fiorentina. Ad aggiudicarsi l’edizione 2022 del Palio dei Rioni, la compagine di Porta Romana che grazie ad un convincente 6-1 riscatta la sconfitta dello scorso anno e ottiene la 14esima affermazione contro le 31 di Porta Fiorentina.

La sfida, svoltasi nella consueta formula del “testa a testa” tra i tiratori dei due quartieri, ha visto nuovamente il tutto esaurito sulle tribune della piazza cittadina, tornata pienamente accessibile al pubblico dopo le restrizioni legate alla pandemia. Una serata di grande festa, tra tradizione, campanilismo e goliardia, aperta dal corteo storico della Società Balestrieri e proseguito con la premiazione del campione cittadino Riccardo Bonauguri e con la performance dei cantori in ottava rima. Spazio anche per la consegna degli attestati ai nuovi soci onorari dei balestrieri: sono la storica Donatella Zanchi, gli imprenditori Paolo e Michele Baschetti, lo studente Giulio Senesi e il tiratore veterano Germano Barculli.

Una gara quasi a senso unico, con i giallorossi avanti subito di due punti grazie alle vittorie ottenute da Enzo Cestelli e Lorenzo Dell'Omarino rispettivamente contro Gianni Bergamaschi e Federico Romolini. Alla terza tornata i viola accorciano le distanze con Marco Guerrini Guadagni, che riesce ad avere la meglio su Simone Carbonaro. Sarà l'unico acuto per i tiratori di Porta Fiorentina, con i successivi quattro turni che vedono il filotto di Porta Romana grazie ai successi di Francesco Scappini contro Andrea Giovagnini, di Marco Bellanti contro Averardo Martinelli, di Giacomo Meo contro Paolo Gherardi e di Andrea Cestelli contro Riccardo Bonauguri.

Feste del Palio: i prossimi appuntamenti

Gli appuntamenti del Settembre nella città di Piero proseguiranno giovedì sera con il concerto propiziatorio al Palio, in programma alle 21 in cattedrale, che vedrà la partecipazione del Gruppo Musici della Società Balestrieri assieme all’Orchestra d’Archi diretta dalla maestra Laura Cuku Hodaj, al complesso SLAM e alla Filarmonica dei Perseveranti.

La serata del 9 settembre sarà invece caratterizzata dall’iniziativa itinerante “Il Ballo dei Rioni”, organizzata dall’associazione “I Citti del Fare” in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale, che si snoderà in tutto il centro storico con musica ed eventi a tema, oltre alla sfilata del Gruppo Sbandieratori con gli amici della fanfara di Neuburg.

Gli stessi alfieri saranno protagonisti nella tradizionale serata dei Giochi Bandiera, che sabato 10 settembre porterà in Piazza Torre di Berta i costumi e i saggi che hanno reso l’associazione celebre in tutto il mondo.

Nel contempo la Compagnia di Teatro Popolare metterà in scena, nel Chiostro di Palazzo delle Laudi, lo spettacolo “Pe’ i coglioni ‘n c’è medicina” in collaborazione con Donatella Zanchi.

Sabato e domenica torna inoltre il Mercato di Sant’Egidio che farà immergere i visitatori in un mondo antico grazie ai figuranti dell’Associazione Rinascimento nel Borgo.

Dunque, una rassegna ricca di appuntamenti in attesa dell’evento clou di domenica 11 settembre, con la secolare gara di tiro tra i balestrieri di Sansepolcro e Gubbio.

Tags

Abstract
I giallorossi vincono con un netto 6-1 in una piazza gremita. I prossimi appuntamenti