Archivio diocesano, la presentazione del nuovo “Quaderno”

Tra i tanti temi come sono andate perdute le reliquie portate da Egidio e Arcano

di:
26 Ottobre 2022
Archivio diocesano Sansepolcro

Scaffali dell'Archivio diocesano di Sansepolcro

Doppio appuntamento domani, giovedì 27 ottobre, alle 17.30 presso il salone del Palazzo Vescovile di Sansepolcro. In apertura il direttore don Andrea Czortek presenterà una relazione sul tema de “I sinodi della Diocesi di Sansepolcro (1524-1941)”, seconda tappa del ciclo “Incontri con la Storia” che si era aperto due settimane fa con l’evento dedicato al diploma inviato dall’Imperatore Enrico II all’abbazia di Sansepolcro.

A seguire verrà presentato il secondo numero dei “Quaderni dell’Archivio Storico Diocesano di Sansepolcro”, pubblicati con cadenza annuale a partire dal 2021. Obiettivo della serie di volumi è quello di valorizzare il lavoro svolto, anche attraverso le statistiche del 2021 e l’illustrazione del restauro di documenti, e divulgare le conoscenze storiche acquisite grazie alle ricerche degli utenti e dei volontari che collaborano alla gestione.

Nel secondo numero dei Quaderni una ricca serie di studi dedicati al fonte battesimale della Cattedrale; a come siano andate perdute le reliquie del Santo Sepolcro portate dai pellegrini Egidio e Arcano, fondatori del Borgo; ai rapporti tra la famiglia Gherardi e Piero della Francesca; e alla peste a Sansepolcro tra il 1522 e il 1528. Altri articoli sono dedicati a specifici aspetti della società del passato, dall’uso di parrucche da parte degli ecclesiastici all’intervento dei genitori nei matrimoni dei figli, dall’affidamento degli esposti agli eccessi climatici nel XIX secolo.

Tags

Abstract
Tra i tanti temi come sono andate perdute le reliquie portate da Egidio e Arcano