Apre la terza edizione del Festival Teatro Musica Estate 2017

di:
04 Agosto 2017

Apre la terza edizione del Festival Teatro Musica Estate 2017 organizzata da Laboratori Permanenti (compagnia in multi-residenza al Teatro Alla Misericordia con il sostegno della Regione Toscana e Mibact) in collaborazione con il Comune di Sansepolcro, che vede anche quest’anno la collaborazione dell’Associazione Amici della Musica di Borgo Sansepolcro e Libreria Del Frattempo.
La relazione tra Teatro e Musica è il centro del progetto, da eventi classici a drammaturgie teatrali o più astratte narrazioni, composizioni fatte apposta per testi innovativi, appuntamenti con interpreti noti a livello nazionale. Un progetto multidisciplinare per l’estate nel mese di agosto, (a partire dall’11 di agosto fino al 27 di agosto compreso) col preciso intento di valorizzare il patrimonio rinascimentale architettonico della Città proponendo spettacoli e concerti dove il rapporto musica-teatro viene sviluppato in forme e modi diversi: dall’incontro con l’Opera alla performance con accompagnamento dal vivo di musicisti, dai concerti pianistici ad una particolare messa in scena dei sonetti shakespeariani. Inoltre, il racconto di un giallo seicentesco ambientato nel nostro territorio e attraversato da parole e musica in riferimento ai grandi pittori presenti nella nostra città. Desideriamo aprire il Festival con la compagnia ILINX DI Milano, con uno spettacolo ispirato a Joan Mirò e dedicato ai bambini e naturalmente agli adulti, e concluderlo con il concerto pianistico di Monaldo Braconi, già ospite precedentemente a Sansepolcro con Gli Amici della Musica. Il Festival si svolgerà tra Piazza Garibaldi, Teatro Alla Misericordia, Auditorium di Santa Chiara e Sala delle Esposizioni.
La manifestazione, che si avvale di artisti importanti e giovani emergenti, coinvolge associazioni e ristoranti del territorio, cittadinanza e turisti proponendo divertimento e cultura in serate piacevoli, in spazi suggestivi del centro storico.
Abbiamo costruito alcuni momenti dedicati completamente al pubblico con incontri di approfondimento e serate in cui è il Pubblico ad essere il protagonista, che sono:
RAPPORTO ARTE / TEATRO – PROGETTO “PORTRAITS ON STAGE - NEL CUORE DELL’ARTE” - Incontro ideato per introdurre il pubblico al tema dello spettacolo CANDIDO E VIOLA condotto da un esperto sull’arte e dalla Compagnia ILINX.
RAPPORTO LETTERATURA / TEATRO- LA PAGINA PIU’ BELLA DEL MONDO - due serate dedicate alla letteratura e alla poesia dov’è il pubblico a scegliere i testi e leggerli, momenti importanti di condivisione e scambio di idee.                                                                                                  INCONTRO/DIBATTITO FINALE TRA ORGANIZZATORI FESTIVAL, PUBBLICO E ARTISTI - Occasione per il Pubblico che ha seguito con maggiore ricorrenza il Festival di esprimere un proprio giudizio, osservazioni o suggerimenti per le prossime edizioni.

Tags