Alla Mostra del libro antico l'archivio di Mario Capanna

Ospite alla presentazione l’infettivologo Galli, che con il tifernate condivise il Sessantotto

di:
11 Agosto 2022
Mario Capanna

Mario Capanna

Tra le iniziative collaterali in programma a Città di Castello in occasione della Mostra del libro antico, sabato 3 settembre verrà presentato l’inventario delle carte di Mario Capanna. Il titolo dell’opera, Formidabili queste carte…, fa riferimento al noto libro Formidabili quegli anni, in cui a venti anni di distanza Capanna raccontò quel Sessantotto di cui fu uno dei principali protagonisti.

L’inventario è stato curato da Leonardo Musci e raccoglie le testimonianze di quasi cinquant’anni di impegno politico e attività culturale. L’archivio è stato riconosciuto di interesse storico nazionale da parte della Soprintendenza archivista e bibliografica ed è stato conseguentemente schedato dalla Soprindentenza dell’Umbria.

Con l’ex leader di Democrazia Proletaria, a Città di Castello ci sarà anche l’infettivologo Massimo Galli, che condivise con Capanna l’esperienza del Sessantotto e che è oggi balzato agli onori dell’attualità come esperto in tema di pandemia.

La Mostra del libro antico, giunta alla XXII edizione, si svolgerà dal 2 al 4 settembre a Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, quando 40 espositori italiani e stranieri presenteranno le proprie rarità. Anche quest’anno il pubblico potrà apprezzare codici manoscritti e miniati, incunaboli, testi scientifici illustrati dei secoli XVI-XIX, rare prime edizioni letterarie del 1900, opere cartografiche, incisioni di antichi maestri, vedutistica e grafica moderna di artisti di livello internazionale.

Oltre alla presentazione dell’archivio di Mario Capanna, sempre il 3 settembre un’altra collaterale renderà omaggio al Museo delle conchiglie Malakos.

Tags

Abstract
Ospite alla presentazione l’infettivologo Galli, che con il tifernate condivise il Sessantotto