21° edizione della Mostra collettiva d'arte denominata "Collettiva d'Arte della Compagnia Artisti"

di:
18 Dicembre 2017

La "Compagnia Artisti" con la collaborazione del Comune di Sansepolcro, del Centro Culturale Sansepolcro, della Parrocchia della Cattedrale e dell'Associazione Franco Alessandrini, organizza a Sansepolcro la 21° Edizione della Mostra collettiva d´arte denominata "Collettiva d´Arte Varia della Compagnia Artisti". Tante le novità. Accanto al tema “L’indifferenza”, che verrà trattato con opere che verranno affidate a sola una delle tre sedi, c’è anche il ricordo della creativa Shirley Rae Mannocci, scomparsa il 26 ottobre 2017 all’età di 79 anni.

 

 

La Rae Mannocci era nata a Nampa, nell'Idaho e cresciuta in Ontario in Oregon, era stata una creativa dal segno grafico personale contrassegnato dal colore gioioso e da un caleidoscopico mondo fatto di volti, fiori ed anche scarpe ed altri complementi. Negli ultimi anni aveva sempre partecipato alle collettive della Compagnia Artisti sia nel territorio che in quelle itineranti. Le sue opere descrivevano la contemporaneità essendo stata al Daily Argus Observer responsabile della pubblicità e avendo lavorato, sempre nella pubblicità, anche al quotidiano Statesman Journal. Si potrebbe dire che nella creatività era veramente multiforme essendosi dedicata anche alla sartoria e avendo espressa la pittura con varie tecniche come oli, acrilici, gesso, acquerelli, matite e collage ed anche tecniche miste. Personalità altruista nella vita e nella morte. Durante la sua cerimonia funebre che si è svolta lo scorso 11 novembre presso la Willamette Valley Vineyards sono state raccolte donazioni per il Makindu Children's Center di Makindu e Juvenile Diabetes Research Foundation. Quattro le sue opere in mostra che saranno esposte, come negli anni passati, in mezzo a quelle dei creativi della valtiberina a cui non aveva mai mancato di appartenere con al sua partecipazione. La Mostra giunta alla sua ventunesima edizione, parte dunque nel segno del ricordo e si svolge, come ormai accade da anni, in tre sedi: nella Sala Espositiva Comunale di Palazzo Pretorio e nelle sale espositive dell'Associazione Franco Alessandrini si svolgono le esposizioni considerabili più tradizionali; questo ultimo spazio espositivo, si deve alla gentile ospitalità di Fabrizio Innocenti e dell'Associazione Franco Alessandrini. La terza sede è invece la Galleria del Vescovado (due lati del quadrilatero del Chiostro della Cattedrale).

La Mostra d' Arte Contemporanea presenta creativi già presenti nelle passate edizioni e giovani artisti che si affacciano, per la prima volta, nel panorama espositivo del nostro territorio. Sarà possibile comunicare il numero esatto di partecipanti (sempre nell’ordine di alcune decine) solo al momento dell’inaugurazione per la consolidata abitudine di permettere la partecipazione fino ad alcuni giorni precedenti alla vernice. L'esposizione, visitabile dal 24 Dicembre al 06 Gennaio, è aperta a tutti gli artisti italiani e stranieri e a tutte le tecniche e forme d'Arte a tema libero. Gli autori partecipare con tre opere rispettivamente nelle sedi di Palazzo Pretorio, della Galleria Alessandrini e del Chiostro della Cattedrale. In questa ultima sede saranno messe in mostra le opere dal tema “L’indifferenza”; il tema di straordinaria attualità è, in realtà, più ampio di quanto si potrebbe pensare comprendendo, volendosi trattenere nel tema religioso, l’indifferenza che venne tributata alla Sacra Famiglia all’epoca della Natività (saranno quindi esposte tutte le forme di rappresentazione della natività e del Presepe o di momenti di questo) ma anche l’indifferenza di un paesaggio rispetto agli sconfinati attacchi all’equilibrio naturale, l’indifferenza delle società rispetto a problematiche di straordinaria attualità o l’indifferenza dell’uomo di fronte agli spettacolari paesaggi che lo circondano. “In realtà esempi di indifferenza li abbiamo ogni momento sotto gli occhi. Un barbone abbandonato allo scalino di una stazione ne è un esempio, una lattina abbandonata al ciglio di una strada, solo per fare degli esempi – ha detto Michele Foni Responsabile del sodalizio di creativi - Saranno accettate opere che trattino consapevolmente e coscientemente la tematica dandone una sorta di tracciabilità e spiegazione. In questo senso saranno accettabili anche opere astratte in cui la gamma colorimetrica finisca per dare una originalissima lettura del tema”.

Ancora qualche giorno per l’iscrizione. Il giorno 19 gli organizzatori saranno invece disponibili per la raccolta delle opere presso la Galleria dell'Associazione Franco Alessandrini dalle 9,30 alle 12,30.

L´iniziativa sarà pubblicizzata con locandine, con un pieghevole raffigurante le opere dei partecipanti e da mezzi di comunicazione; l´inaugurazione si terrà alle ore 18,30 del 24 Dicembre.

L'allestimento della Mostra è a cura degli organizzatori che si avvalgono della consulenza di Marco Bernabei, allestitore professionista.

Durante i giorni di apertura i visitatori potranno anche incontrare personalmente vari creativi avendo l’iniziativa protratto, ormai da anni, l’abitudine di affidare ai creativi disponibili almeno un turno di apertura e di custodia delle sale. Questo potrà permettere a tutti di porre domande a personale sempre qualificato che potrà parlare della propria creatività e di quella degli artisti che espongono al suo fianco.

Tags