Va a funghi e si perde nel bosco: lo ritrova Mariù, il cane dei vigili del fuoco

A Marcignano anche le Unità cinofile impegnate nelle ricerche di un 74enne

di:
09 Ottobre 2022

Mariù, in forza alle Unità Cinofile del Distaccamento dei Vigili del fuoco di Città di Castello

maru

Tempo d'autunno, tutti alla ricerca dei funghi nel bosco, ma può succedere anche di perdersi. È accaduto in Altotevere nella giornata di ieri, domenica 9 ottobre, quando un cercatore di funghi ha chiesto aiuto al numero di emergenza perché il suo compagno di escursione, un uomo di 74 anni, non aveva fatto ritorno al luogo dell'automobile.

Alle 15:20 la chiamata è stata indirizzata alla squadra del Distaccamento di Città di Castello allertata subito per "ricerca persona" insieme alle Unità Cinofile del nucleo regionale di vigili del fuoco dell'Umbria, presenti nel locale campo di addestramento. Le ricerche si sono svolte in località Marcignano, nel comune di Monte Santa Maria Tiberina, da dove era stata segnalata la persona scomparsa.

Dopo circa un'ora di ricerche nel bosco, uno dei cani dell'unità cinofila, Mariú, è arrivata al disperso, consentendone il ritrovamento. Il cane ha allertato il proprio conduttore e parte della squadra del Distaccamento tifernate che ha dunque raggiunto il settantenne, portandolo in salvo.

Il disperso - riferiscono dai vigili del fuoco - era affaticato ma in buone condizioni fisiche ed è stato affidato alle cure del caso.

Tags

Abstract
A Marcignano anche le Unità cinofile impegnate nelle ricerche di un 74enne