Umbertide, forte esplosione nella notte: era un petardo 'proibito'

I carabinieri denunciano un ragazzo: aveva un F4 per il quale occorre la licenza

di:
10 Ottobre 2022
ccu

Esce da una cena con gli amici e per fare loro uno scherzo spara un petardo proibito che crea allarme nel centro storico di Umbertide. Era da poco passata la mezzanotte della notte scorsa quando al numero unico di emergenza 112 della Centrale Operativa dei Carabinieri sono arrivate alcune segnalazioni circa un'esplosione avvenuta nei pressi di piazza Matteotti a Umbertide.

Sul posto i carabinieri della Radiomobile di Città di Castello che hanno acquisito le prime informazioni da alcune persone presenti. Le testimonianze hanno consentito di ricondurre l’episodio all’esplosione di un petardo simile ad una bomba carta.

I carabinieri a breve distanza hanno poi intercettato un 24enne del posto che, sottoposto a perquisizione personale, è stato trovato in possesso di 3 artifici pirotecnici del tipo F4, categoria non di libera vendita e che ne destina l’utilizzo solamente a persone con conoscenze specialistiche, licenza o nulla osta rilasciato dal Questore.

Dalle prime ricostruzioni dei militari dell’Arma è emerso che il giovane, che non ha voluto fornire indicazioni circa la provenienza del materiale, all’uscita da una cena con un gruppo di amici, avrebbe esploso il petardo senza una particolare ragione, determinando il fuggi fuggi generale.

Accompagnato in Caserma, il ragazzo è stato quindi denunciato alla Procura della Repubblica per la detenzione dei petardi e la loro esplosione.

Tags

Abstract
I carabinieri denunciano un ragazzo: aveva un F4 per il quale occorre la licenza